Quantcast

Rescaldina aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Il comune ha organizzato per sabato 17 novembre alle 10.00 in biblioteca un evento per sensibilizzare la popolazione sull’utilizzo dei pannolini lavabili.

Rescaldina dice sì alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, iniziativa volta a promuovere nella settimana tra sabato 17 e domenica 25 novembre la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti che negli anni ha registrato una crescente partecipazione da parte di una vasta gamma di pubblico.

Il comune guidato da Michele Cattaneo ha deciso di partecipare all’iniziativa promuovendo l’utilizzo dei pannolini lavabili al posto di quelli "usa e getta". Questi ultimi, infatti, «rappresentano una delle frazioni di rifiuto secco residuo quantitativamente più consistente e qualitativamente di più difficile smaltimento – spiegano da Piazza Chiesa –. A livello statistico, un bambino nei primi tre anni di vita consuma circa 5800 pannolini "usa e getta" del peso di circa 300 grammi, corrispondenti a 1.740 kg di secco, pari a 1,74 tonnellata di rifiuti non riciclabili da conferire in discarica oppure bruciare nell’inceneritore. La stessa produzione dei pannolini monouso comporta un ingente consumo di risorse naturali (energia, acqua, legno) e l’immissione nell’ambiente di rifiuti non riciclabili. Inoltre l’acquisto dei pannolini usa e getta rappresenta un costo considerevole per le famiglie. Il pannolino lavabile costituisce un’alternativa possibile ai tradizionali pannolini usa e getta. L’utilizzo del pannolino lavabile comporta infatti benefici ambientali (minore impatto in fase di produzione e smaltimento) ed economici (si stima una riduzione della spesa familiare che può superare i 1.400 euro) nonché un maggior benessere del bambino (riduzione di allergie e irritazioni cutanee). L’utilizzo di pannolini lavabili, insieme alla raccolta differenziata, al compostaggio dei rifiuti organici e ad altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti indifferenziati e quindi a ridurre le spese per lo smaltimento».

Rescaldina ha quindi organizzato per sabato 17 novembre alle 10.00 in biblioteca un evento per sensibilizzare la popolazione sull’utilizzo dei pannolini lavabili. All’evento saranno presenti mamme e papà che hanno utilizzato e stanno utilizzando pannolini lavabili, che spiegheranno le modalità di utilizzo e condivideranno l’esperienza con chi vuole saperne di più, eliminando dubbi e sfatando tabù. Sarà inoltre presente l’assessore all’igiene urbana Daniel Schiesaro che illustrerà la possibilità di ricevere incentivi economici da parte del comune per tutte le famiglie che dimostreranno di utilizzare pannolini lavabili.

«Questa iniziativa rientra tra le attività comprese nella Strategia Rifiuti Zero promossa dall'amministrazione comunale a tutela dell’ambiente e, in questo caso, anche della salute dei bambini – commenta Schiesaro –. Scegliere di utilizzare pannolini lavabili è infatti una scelta che diminuisce la produzione di rifiuti non riciclabili, che diminuisce la probabilità di problemi di salute per i bambini e che fa risparmiare le famiglie. L’amministrazione comunale intende incentivare ed agevolare questa scelta da parte dei cittadini e pertanto il comune contribuirà economicamente ad aiutare tutte le famiglie che decideranno di utilizzare pannolini lavabili».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore