Quantcast

A Palazzo Leone da Perego il welfare di rete per il Legnanese

Istituzioni, mondo scientifico e Terzo Settore a confronto mercoledì 14 novembre al convegno "Insieme per le nostre comunità e il welfare di domani"

Una giornata per confrontarsi sul futuro del welfare territoriale con la partecipazione di tutti gli attori dei servizi alla persona, dalle amministrazioni comunali all’azienda consortile ai soggetti del terzo settore: è il senso di "Insieme per le nostre comunità e il welfare di domani", il convegno organizzato da Piano di Zona del Legnanese, Azienda So.Le., Forum Terzo settore Lombardia, con la collaborazione di Fondazione Ticino Olona e Anci Lombardia che si terrà mercoledì 14 novembre dalle 9.00 a Palazzo Leone da Perego.

L’appuntamento assume un rilievo ancora maggiore in vista della costituzione del Forum del Terzo Settore dell’Altomilanese e in vista della stesura del nuovo Piano di Zona, lo strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e socio sanitari dell’Ambito. Da qui l’iniziativa per favorire incontro e confronto fra i soggetti cui sono demandate programmazione e gestione dei servizi alla persona. La costruzione del welfare sarà esaminata a due livelli in altrettante tavole rotonde in programma nel pomeriggio, al di fuori dei confini del Piano Zona ed entro i confini territoriali.    

«Il territorio del distretto ha attraversato i forti mutamenti di questa fase storica segnata dalla grave crisi economica che ha impoverito il tessuto sociale ma che ha stimolato gli attori del welfare a sviluppare interessanti innovazioni – spiegano gli organizzatori – : dall’avvio dell’azienda consortile So.Le. a diverse progettazioni sperimentali messe in campo dal Terzo Settore. L’evento sarà un’occasione di incontro tra diversi soggetti del panorama istituzionale, scientifico e del Terzo Settore che, quale obiettivo della giornata, lavoreranno insieme per riflettere sulla costruzione del welfare di comunità e del bene comune. L’evento sarà anche un’importante occasione per confrontarsi e coordinarsi in vista della costituzione del Forum del Terzo Settore dell’Altomilanese. Per tutte le informazioni sul Convegno si allega al presente comunicato il volantino con il programma della giornata».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore