Quantcast

Parabiago contro la violenza sulle donne: le iniziative di novembre

Tre momenti di sensibilizzazione: un convegno e uno spettacolo teatrale

Il 25 novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Parabiago la ricorda con tre iniziative: la presentazione di un libro, un convegno e uno spettacolo teatrale. Gli eventi non saranno concentrati nella sola giornata del 25, ma su più date «perché sarebbe stato riduttivo».

«I tre appuntamenti in calendario toccano il tema della violenza in modo diverso, ma hanno come sfondo sempre il confine tra amore e possesso, quindi la sofferenza di chi vive situazioni pericolose di cui a fatica se ne accorge. Per questo motivo è importante che tutti noi ci attiviamo – afferma l'assessore alle politiche sociali Elisa Lonati – perché potremmo essere le orecchie, gli occhi e la bocca di chi non ha la forza di uscire da situazioni difficili. Osservare e segnalare queste situazioni potrebbe salvare la vita a molte donne. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati con serietà in questa proposta, soprattutto le colleghe assessori che con me si sono messe in gioco in prima persona, ma anche Giorgio Almasio, la scrittrice Simona Dellavedova, la dottoressa Scozzafava e i professionisti che fanno i conti con situazioni di violenza tutti i giorni impegnandosi a mettere in protezione chi la violenza la subisce».

La prima iniziativa in calendario è fissata per martedì 20 e riguarda la presentazione del libro "I Nodi dell'Amore" con la presenza dell'autrice parabiaghese Simona Dellavedova. L'incontro si svolgerà alle 21 al Museo Carla Musazzi di via Randaccio – Parabiago.

Secondo appuntamento venerdì 23 novembre alle 14 nella sala consiglio del Comune di Parabiago con il convegno dal titolo "La Mossa Giusta – professioni a confronto contro la violenza di genere". Verranno illustrati i servizi attivi per sostenere le fasce più fragili nel percorso di contrasto alla violenza attraverso gli interventi delle professionalità coinvolte. L'evento è patrocinato dal Comune di Parabiago e sarà moderato dalla direttrice scientifica dottoressa Guendalina Scozzafava dello Studio S.S.P. Servizio Sociale Professionale.

Ultimo appuntamento sabato 24 novembre alle 21 alla biblioteca civica di via Brisa. Sul palco andrà in scena uno spettacolo teatrale del tutto inedito e pensato appositamente dai Comuni di Parabiago e Canegrate per far rivivere storie vere di donne di tutte le età e professioni. Lo spettacolo è tratto dal libro "Ferite a Morte" di Serena Dandini e diretto da Giorgio Almasio. Le attrici, un cast di 5 donne, si sono messe in gioco per irrompere e incidere fortemente sull'opinione pubblica portando alla luce il tema della violenza. Si sono definite come la compagnia teatrale "Le fuori dal Comune".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore