Quantcast

Yele, a Busto Garolfo i ritmi della musica tradizionale africana

Il concerto, offerto da azienda So.Le e Piano di Zona, in collaborazione con l’associazione Sinitah, conclude "Genti in cammino" - Ingresso gratuito

Sarà Yele, concerto di musica africana, a concludere martedì 6 novembre alle 21.00 nell’auditorium Don Besana della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate "Genti in cammino", l’iniziativa del comune di Busto Garolfo sull’incontro fra culture diverse. 

Il concerto è offerto da Azienda So.Le. e Piano di Zona in collaborazione con l’associazione Sinitah, realtà attiva da anni e orientata a favorire la conoscenza di culture diverse attraverso eventi di qualità artistica. L’ingresso è grauito.

Yele (in lingua bambara luce o illuminazione) è uno spettacolo tradizionale in cui la melodia dei balafon, strumento ritenuto sacro dal popolo africano e che accompagna ogni momento rituale della vita quotidiana, si fonde con i ritmi di altre percussioni come lo djembè, barà e tamburi bassi. Alcuni brani sono accompagnati dal suono della ‘ngoni, uno strumento a corde che rimanda al suono dell’arpa, e da altri strumenti ritmici che cadenzano il canto-racconto degli artisti, secondo l’usanza dei cantastorie africani che così tramandano oralmente le storie epiche e le tradizioni. E poi ci sono i classici brani di percussioni, dove ogni strumento, dal più piccolo al più grande, trasmette ritmi incalzanti e coinvolgenti. La direzione artistica dell’evento è di Abdoullay Ablo Traore, musicista polistrumentista, compositore e presidente dell’associazione Sinitah.

L’associazione Sinitah, fondata a Milano nel 2003 da Abdoullay Traore e altri artisti dell’Africa
Occidentale, si occupa della diffusione e della promozione di culture straniere sul territorio italiano
attraverso l’espressione artistica. Sinitah in lingua dioula significa "nel futuro", e la vision dell’associazione è proprio quella di portare avanti un lavoro volto all’integrazione delle culture che possa creare delle basi stabili di conoscenza reciproca e di valorizzazione artistica.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore