Quantcast

Legnano e Brasile uniti dalla musica e dalla solidarietà

“Per andare lontano, vai in compagnia”, il titolo del concento benefico in Basilica, con il pianista brasiliano Marcelo Cesena e il coro Jubilate

Galleria fotografica

Concerto per pianoforte in Basilica S. Magno 4 di 20

Straordinaria serata di musica e di solidarietà in Basilica, ieri sera, venerdì 26 ottobre. 

Marcelo Cesena,  ambasciatore della musica brasiliana nel mondo, insieme al Coro Jubilate diretto da maestro Paolo Alli, si è esibito in un concerto inserito in un progetto delll’associazione brasiliana " A Aventura de Construir (AADC)", promossa dalla rescaldinese Silvia Caironi.

L’Aventura de Construir offre consulenza individuale, formazione professionale e supporto nell’accesso a microcredito per le attività di business dei suoi beneficiari.

 L’impatto  positivo nella vita e nelle attività di questi imprenditori è evidente. Loro vedono in questo accompagnamento gratuito un appoggio essenziale e capiscono che la costruzione professionale è intimamente collegata al processo di costruzione personale ed umana.

Il concerto, nobiltato dalla presenza del console brasliano a Milano, Eduardo dos Santos, ha avuto l'obiettivo di promuovere questo lavoro e valorizzare quella potenza umana che ognuno di noi porta con sé. 

Nelle parole di Marcelo la descrizione di come sia nata questa amicizia e appoggio al lavoro dell’Associazione: «Ho conosciuto Silvia alcuni anni fa in Brasile quando lei già stava coordinando l’Associazione e in questi anni, nonostante ci siamo incontrati solo poche volte, siamo diventati grandi amici. Cosi è successo che quando Silvia mi ha raccontato che la Fondazione italiana, che li ha appoggiati in tutti questi anni, aveva pianificato il suo sostegno economico fino alla fine del 2018 e che lei stava lavorando per poter generare una sostenibilità dell’istituzione, ho pensato di propormi per aiutarla in questa sfida.Credo che ognuno di noi può mettere a disposizione le proprie doti e capacità per costruire il bene. Ho cosi deciso di andare in Brasile in agosto per realizzare alcuni concerti importanti a favore dell’Aventura de Construir e di lanciare una campagna nel CD Baby per appoggiare questa causa con la mia interpretazione del Preludio N.15 “la Goccia” di Chopin. In queste ultime settimane è poi nata l’idea di questo concerto benefico nella Basilica di San Magno, approfittando della coincidenza fra un viaggio in Italia di Silvia e la mia presenza. Per questo momento abbiamo pensato di ispirarci ad un noto proverbio africano e così il concerto avrà come titolo “Per andare lontano, vai in compagnia” con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità dell’Alto Milanese in una causa nobile che potrebbe apparire lontana, ma che può aiutarci ad aprire gli orizzonti del nostro quotidiano».

Alla costruzione di questo ponte fra Italia e Brasile, come detto, ha contribuito in forma del tutto eccezionale anche il Coro Jubilate, che ha aperto il concerto con alcuni brani.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a contato@aventuradeconstruir.org.br

Per altre donazioni, via Bonifico bancario: BANCA PROSSIMA – INTESTATO Alla FONDAZIONE UMANO PROGRESSO: Causale – “Concerto benefico Aventura de Construir” IBAN  IT39P0335901600100000129069

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Concerto per pianoforte in Basilica S. Magno 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore