Quantcast

Mauro Venegoni, commemorazione a Villa Tovaglieri

Evento a cura della Sezione P. Togliatti  del Partito Comunista Italiano di Busto Arsizio e dell'Associazione Cuturale  Eugenio Curiel  di Busto Arsizio 

La Sezione P. Togliatti  del Partito Comunista Italiano di Busto Arsizio e l'Associazione Cuturale  Eugenio Curiel  di Busto Arsizio commemoreranno il partigiano Mauro Venegoni con un'iniziativa pubblica: Giovedì 25   Ottobre ore 21,00 – presso Villa Tovaglieri,  Via Alessandro Volta 11/bis Busto Arsizio.

Dopo la Liberazione a Mauro Venegoni è stata conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria con questa motivazione: "Ardente patriota, era tra i primi a costituire le formazioni partigiane nella sua zona partecipando con esse per oltre un anno a numerosi combattimenti, sempre distinguendosi per capacità e coraggio. Catturato veniva sottoposto alle più atroci torture, ma nulla rivelava che potesse tradire i commilitoni e la Resistenza. La sua indomabile fede non veniva scossa nemmeno allorché il nemico ne straziava barbaramente il volto ed il corpo, accecandolo prima e poi uccidendolo. Luminoso esempio di sublime sacrificio e di ardente amor di Patria".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore