Quantcast

L’alpinista Polidori contagia i legnanesi con il suo libro

Nell'affollata sala di Palazzo Leone da Perego il noto scalatore ha presentato il suo libro autobiografico: "Quando arrivi in cima continua a salire"

La passione per la montagna e l'alpinismo di Walter Polidori contagia i legnanesi. Nell'affollata Sala convegni di Palazzo Leone da Perego il noto scalatore ha presentato il suo libro autobiografico: "Quando arrivi in cima continua a salire". 

La serata è stata introdotta da Silvia Bonari, presidente del Cai Legnano, con Maurizio Pinciroli.

Emozionato, Polidori, meglio conosciuto come la guida del Raid "1to1 Challenge", ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a scrivere questo testo. «Ero così, timido, insicuro, mi sentivo inferiore e spesso infelice, nonostante non mi mancasse nulla; la montagna mi ha aiutato, mi ha dato una nuova vita».

Polidori ha raccontato com'è nata la fiamma per la montagna e per l’alpinismo: «Parlo di episodi belli, ma anche di tanti errori fatti, che però mi hanno fatto acquisire esperienza. Passione, volontà e amore mi hanno portato ad affrontare vie inaspettate. Ho iniziato a scrivere questo libro per me stesso. È stato strano ricordare delle mie prime esperienze in montagna, rivedermi allievo e neofita, perché oggi alcune cose le do per scontate, e invece non lo sono. Scrivere mi serve a marcare ancora di più le cose che penso, a renderle indelebili. Mi è servito anche per sfogarmi, sono riuscito a slegarmi da alcuni fantasmi del passato che mi tormentavano, e rileggendomi pian piano ho stemperato i toni, capendo che forse davo troppa importanza a fatti che non erano così importanti. Spero possa aiutare le persone che non credono in sè stesse, che pensano che molte, troppe, cose siano impossibili». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore