Quantcast

A San Vittore Olona ritorna il mercato contadino

Come ogni terza domenica del mese ritorna a San Vittore Olona il mercato contadino. L’appuntamento è il 21 ottobre dalle 9.00 alle 14.00 allo Spazio Zero Zero in via Valloggia

Come ogni terza domenica del mese ritorna a San Vittore Olona il mercato contadino. L’appuntamento è il 21 ottobre dalle 9.00 alle 14.00 allo Spazio Zero Zero in via Valloggia

L’evento è come sempre promosso dal comune in collaborazione con Slow Food Legnano e fa parte delle iniziative per la promozione e valorizzazione del territorio avviate dal 2017 con il progetto Olona Green Way. Questo appuntamento col cibo a km zero a San Vittore Olona è ormai un'occasione attesa da tanti "habitué", non solo per le degustazioni gratuite offerte in loco ma anche e soprattutto per la possibilità di parlare direttamente con i produttori o i titolari delle aziende.

Ogni edizione offre prodotti differenti in relazione alla stagione ma anche alla presenza di nuove aziende. In particolare per la prima volta a San Vittore Olona sarà presente la Fondazione Minoprio, istituto tecnico agrario e scuola regionale per professionisti del settore agricolo attiva da 50 anni nella formazione orticola e florovivaistica. Il suo stand presenterà una selezione dei prodotti coltivati nel suo parco botanico.
Il mercato offre un’importante occasione di acquisti consapevoli permettendo di poter scoprire prodotti locali o regionali forse sconosciuti. In questa edizione sarà possibile godere di una degustazione gratuita del Panificio "Il Pasticcione" di San Vittore Olona e del "Birrificio Eretico". Ci sarà inoltre l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sui benefici delle farine integrali grazie alla presenza delle dottoresse Ilaria Poli e Sara Borghi.

«Siamo molto fieri di questo evento creato dalla nostra amministrazione – commenta il sindaco Marilena Vercesi –, un appuntamento ormai entrato stabilmente nell’agenda non solo dei sanvittoresi ma anche di tanti abitanti di altri comuni grazie alla possibilità di degustare e comprare in modo consapevole e premiando i produttori del territorio, oòtre ad offrire tante opportunità di imparare nuove cose sulla nostra alimentazione e quindi sulla nostra salute».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore