Quantcast

Afflusso record per la giornata FAI d’Autunno a San Vittore Olona

Diverse centinaia di persone sono giunte anche da fuori Regione per ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche del paese

Domenica 14 ottobre per la prima volta nella sua storia San Vittore Olona ha ospitato la Giornata FAI d’Autunno. Quattro i luoghi proposti, tutti ricchi di storia e cultura: la chiesetta di Santo Stefano, il Mulino Meraviglia, Villa Adele e l’area ecosistemica la Foppa. 

Galleria fotografica

San Vittore Olona - Giornata FAI d'Autunno 4 di 12

«É per noi motivo di grande fierezza – ha commentato il dindaco Marilena Vercesi – aver ospitato questo appuntamento culturale di caratura nazionale, volto alla valorizzazione del nostro territorio. Ringraziamo il FAI ed in particolare la Delegazione del Seprio, per aver scelto il nostro paese, dando la possibilità di far visitare le bellezze di San Vittore Olona».

Bellezze ammirate anche da persone giunte da ben oltre i confini comunali o del Legnanese. Il Mulino Meraviglia ha visto infatti in passaggio di un migliaio di persone. Pochi in meno, circa 800, hanno invece ammirato gli affreschi della chiesetta di Santo Stefano e diverse centinaia anche Villa Adele e La Foppa. Tra di loro, anche persone giunte appositamente da località come Bergamo, Cremona ed addirittura Bordighera.

«Sono molte le persone e le realtà che hanno reso possibile questo successo e che voglio ringraziare una per una – ha sottolineato la prima cittadina –: Il FAI ed i suoi volontari della Delegazione del Seprio innanzitutto; le proprietarie del Mulino Meraviglia, le signore Giovanna e Laura Meraviglia, oltre al mugnaio Galeazzo Montoli; l’associazione Olona Viva, il Consorzio Fiume Olona e la CAP Holding che si è rivelata fondamentale per la buona riuscita della giornata con la presenza del suo Truck Water per l’approvvigionamento idrico dei tantissimi partecipanti all’iniziativa. E ovviamente ringraziamo la Protezione Civile e la Polizia Municipale, gli uffici per l’organizzazione e l’assistenza tecnica e di vigilanza che hanno garantito la sicurezza di questa giornata FAI».

«L’affluenza solo alla biblioteca è stata di poco meno di mille visitatori, chiaro sintomo che la biblioteca di Villa Adele cresce e questo può farlo perché ha chiara la propria identità e struttura – le ha fatto eco l'assessore alla cultura Maura Pera –. Cresce perché si avvicina alla sua mission ossia quella di creare sempre nuovi accessi alla conoscenza offrendo non solo un luogo, ma attività per una cultura aperta a 360°. La biblioteca di San Vittore Olona cresce soprattutto perché non dimentica di essere un servizio alla persona. È una realtà che vive del passato guardando al presente e soprattutto pensando al futuro senza paura di rinnovarsi. Ecco quindi che si trova ad adattarsi a nuove sfide e nuovi scenari culturali».

Nei locali di Villa Adele si sono svolte in concomitanza con la giornata FAI anche la terza edizione della mostra "Bonsai in villa" e l’esposizione "Gli animali di Brera" con opere di giovani artisti dell’accademia milanese. Tutto esaurito infine per i laboratori di origami, lingua giapponese e teatro kamishibai tenutisi nell’arco della giornata.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Vittore Olona - Giornata FAI d'Autunno 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore