Quantcast

Associazione Christian, 20 anni di attività

Il compleanno celebrato con una mostra-racconto

 Associazione Christian (in seguito divenuta Onlus) nasceva il 16 ottobre 1998 , fondata da un gruppo di giovani e famiglie dell’Oratorio San Luigi di Busto Arsizio in ricordo di Christian Marelli. Il primo progetto realizzato fu la costruzione di un dispensario medico a Korogocho, baraccopoli sita alla periferia di Nairobi. La scelta fu determinata dai ricordi ancora forti di un viaggio organizzato nel 1992 da don Albero Beretta (coadiutore all’oratorio della parrocchia di San Giovanni Battista): in quell’occasione molti giovani di Busto Arsizio, tra cui lo stesso Christian, avevano incontrato i padri comboniani Alex Zanotelli e Gianni Nobili, allora missionari in Kenya, toccando con mano la sofferenza di migliaia di persone.

Da quel primo progetto impegnativo e carico di significati, il percorso dell’Associazione è proseguito negli anni in molti altri Paesi, sostenendo iniziative di sviluppo e aiuto rivolti alle comunità più disagiate del mondo, spesso visitate dagli stessi volontari. Salute, istruzione, dignità umana sono alcuni dei cardini che hanno sempre guidato la mission dell’Associazione, finanziando i progetti in terre di sviluppo attraverso raccolte fondi e iniziative di sensibilizzazione in Italia.

A vent’anni dalla fondazione, Associazione Christian Onlus ha voluto ripercorrere questo lungo cammino con una mostra racconto, scegliendo alcune delle tappe più significative, come il Kenya, la Guinea Bissau e la Cambogia. La mostra è pensata come un diario di viaggio che mescola immagini e parole e si conclude con la sezione dedicata al Guatemala, dove è in corso uno degli ultimi progetti sostenuti dall’Associazione, ovvero l'acquisto di alcuni computer da destinare al laboratorio informatico del Centro Manos Amigas di San Andrés Itzapa.

La scelta dell’ultima tappa non è casuale poiché rappresenta per l’Associazione un ponte gettato verso il futuro. Il Guatemala è stato infatti il Paese visitato da alcuni giovani di Busto Arsizio al termine del percorso di avvicinamento alla missione “Per le strade del mondo”, promosso nel 2017-2018 da Associazione Christian Onlus in collaborazione con Combinazione Onlus, Cam to me Onlus e Centro Giovanile Stoà.

La mostra dal titolo “Soffiano i 20. 1998-2018… e il viaggio continua” – allestita presso il Centro Giovanile Stoà, con il patrocinio della Città di Busto Arsizio – sarà visitabile nei giorni 20-21 e 27-28 ottobre 2018 nei seguenti orari: sabato ore 16:30 – 19:00, domenica ore 10:00 – 12:00 e 16:30 – 19:00.

Su richiesta è possibile concordare visite settimanali su appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail info@associazionechristian.org.

I vent’anni sono anche l’occasione che Associazione Christian Onlus coglie per portare una ventata d’aria fresca, rinnovando la veste grafica del logo, che sarà presentato ufficialmente durante la serata d’inaugurazione della mostra: venerdì 19 ottobre ore 19:00 presso il Centro Giovanile Stoà (via Gaeta, 10 – Busto Arsizio).

Associazione Christian Onlus

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore