Quantcast

Premio Poesia Tirinnanzi: le premiazioni al Teatro Tirinnanzi

La cerimonia finale cambia sede: dalla Famiglia Legnanese al Teatro dedicato alla memoria di Talisio Tirinnanzi

Si svolgerà nella prestigiosa sede del Teatro Tirinnanzi a Legnano la cerimonia di premiazione del 36° Premio di Poesia “Giuseppe Tirinnanzi-Città di Legnano” che si apre alla città in uno dei suoi edifici storici, dedicato alla memoria di Talisio Tirinnanzi e donato ai legnanesi dalla famiglia che, insieme al Comune di Legnano e alla Famiglia Legnanese, promuove il Premio.

La Giuria Tecnica del Premio di Poesia “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi” (Franco Buffoni, presidente, Uberto Motta, Fabio Pusterla) ha annunciato in giugno i nomi dei Vincitori e dei Finalisti per ciascuna delle 3 sezioni in cui si articola il premio. A fronte di una partecipazione di 10 opere per la sezione Poesia in Dialetto dei area lombarda e di ben 182 per la sezione Poesia italiana, dopo lunghe consultazioni e votazioni, è stato decretato vincitore per la sezione Poesia in Dialetto Maurizio Noris (Albrino BG 1958) col volume Resistènse (Interlinea), mentre per la sezione Poesia italiana sono stati scelti come finalisti, secondo regolamento, Vanni Bianconi (Locarno 1977) con Sono due le parole che rimano in ore (Casagrande), Daria De Pellegrini (Falcade BN 1954) con Spigoli vivi (Interno Poesia) e Gian Mario Villalta (Visinale di Pasiano PN 1959) con Telepatia (LietoColle-Pordenonelegge). I 3 finalisti dovranno sfidarsi di fronte alla Giuria Popolare nel corso della manifestazione.

Il Premio alla Carriera verrà conferito a Biancamaria Frabotta (Roma 1946) per la sua ormai quasi cinquantennale attività di poesia, recentemente riunita nel volume Tutte le poesie. 1971-2017 edito da Mondadori. Oltre che di importanti volumi di versi Frabotta è inoltre autrice di importanti saggi critici, in particolare su Caproni, di opere narrative e di traduzioni, oltre che di contributi e interventi legati alla sua intensa attività nella difesa dei diritti civili e politici.

Sabato 20 la cerimonia la manifestazione avrà inizio alle 16.45 e sarà aperta al pubblico, che sarà chiamato a votare per nominare il vincitore della sezione Italiano. Garante del risultato della votazione, che avverrà con apposita scheda distribuita in sala, sarà il notaio Davide Carugati.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore