Quantcast

Giornate del Fai, feste e castagnate, il weekend si tinge d’autunno

Tante le occasioni di intrattenimento tra visite guidate ai luoghi del Fai, mostre, concerti e feste d'autunno DOMENICA A PORTE APERTE DELLE FATTORIE IN LOMBARDIA

Ecco, puntuali, gli eventi del fine settimana, che si prospetta soleggiato


AL CINEMA

Se volete trascorrere una tranquilla serata al cinema, alla sala Ratti di Legnano questo fine settimana viene proiettato “A Star Is Born” di Bradley Cooper.

GIORNATE D'AUTUNNO DEL FAI

Porte aperte in alcuni dei luoghi simbolo del territorio che hanno l'acqua come filo conduttore. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione delle Giornate D'Autunno, sarà possibile visitarli con l'aiuto di volontari. Quattro di questi luoghi si trovano a San Vittore Olona e sono: la chiesetta di Santo Stefano al Lazzaretto, il Mulino Meraviglia, Villa Adele e l'area ecosistema La Foppa A questi si aggiungono, il percorso via verde lungo l'Olona e le visite al Castello di Legnano, al mulino Sant'Elena a Pregnana Milanese e al parco dei Fontanili. QUI TUTTI I LUOGHI APERTI 

Visite anche al Parco dei Mughetti in festa con "Porta del Parco". L'appuntamento è per sabato 13 ottobre in via IV Novembre a Cerro Maggiore. Diverse le attività proposte tra le 14. 30 e le 18. Non mancheranno visite guidate e giochi a tema.

Giornata di porte aperte anche in molte fattorie della Lombardia. In zona segnaliamo la fattoria Murnee e la fattoria di Tullio a Busto Garolfo. 

A TEATRO

Inizia con Mozart la nuova stagione teatrale targata Melarido Srl al Teatro Tirinnanzi di Legnano: domenica 15 ottobre, alle 17, sipario alzato per il concerto “M@M – Mozart a Milano dedicato al cantautore austriaco e alle composizioni che scrisse durante i suoi soggiorni milanesi. Biglietti acquistabili direttamente a teatro, da Discostore, sul sito di Melarido e su Vivaticket.

Dalla classica ai videogame. Al cinema teatro Galleria di Legnano torna lo youtuber CiccioGamer89, palco scelto per fare partire la seconda edizione del suo tour. L'evento è in programma sabato 13 ottobre alle 16.30.

Spettacolo anche all'oratorio dei SS. Magi dove domenica 14 ottobre alle 16 andrà in scena il recital "Che la Gioia sia piena". 

Al Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio segnaliamo infine  Pinocchio – Il Musical. 

Festival bandistico a Busto Garolfo – Musicanti da tutta Europa a Busto Garolfo: venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre è infatti in programma prima edizione del  "Festival Bandistico Internazionale". i.

Magie per la ricerca – Venerdì 12 ottobre a Rescaldina, all'Auditorium comunale via matteotti, appuntamento con la settima edizione di "Magie per la ricerca" il cui fine è la raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica. 

PER MOSTRE

In occasione della mostra "Legnano racconta l'Alfa Romeo", che ricordiamo è in corso a Palazzo da Perego fino al 28 ottobre,  domenica 14 ottobre dalle ore 10 alle 12 è possibile partecipare l laboratorio didattico "Come disegnare un'automobile" a cura del designer-illustratore Antonio Molino. Il laboratorio di disegno è rivolto ai ragazzi dagli 11 anni in su e agli adulti.

È prevista sabato 13 ottobre alle 15 nella sala convegni della Famiglia Legnanese  l’inaugurazione dell’edizione numero 40 della mostra micologica “Funghi dal vero”. Nella tradizionale tre giorni, dal 13 al 15 ottobre, saranno esposti al pubblico quasi duecento tipi di funghi.

Sempre a Villa Jucker, la XXXIII Mostra Sociale, organizzata dall'associazione filatelica Legnanese, verrà inaugurata alle 15.30 di sabato 13 ottobre. 

Sabato 13 ottobre, Altomilanese LGBT, associazione della zona che raccoglie persone etero, lesbiche, gay, bisessuali e transgender  sarà presente in Piazza San Magno a Legnano (angolo Unicredit)  in occasione del Coming Out Day. 

Per gli appassionati di fotografia torna a Malpensa Fiere “Dia Sotto le Stelle”, festival Internazionale di Fotografia e Arti Multimediali: da venerdì 12 a sabato 13 ottobre in programma proiezioni, mostre, appuntamenti culturali, fotografia, workshop,  aree tecniche con le novità del mercato.

CAMMINANDO

Anche quest'anno la Sezione Alomar Onlus di Legnano, organizza in collaborazione dei
Gruppi di Cammino dell'ATS, la Camminata per il centro di Legnano denominata
"6000 Passi di Salute  –  Muoviti, Muoviti". Appuntamento domenica 14 ottobre con partenza e  arrivo in Piazza Mercato.

Domenica 14 ottobre Rescaldina ospita 14° edizione della"Lucciolata", una camminata e corsa non competitiva che si svolgerà al crepuscolo portando in giro per il paese le luci che per le persone che convivono con una disabilità possono rappresentare la speranza che si trova con la solidarietà. Il ritrovo per è Piazza Chiesa a Rescaldina alle 18.30. 

CASTAGNE SUPER STAR

Sapori d'autunno protagonisti domenica 14 ottobre al Parco Alto Milanese con “Sapori d’autunno 2018 – vino e castagne”. A partire dalle 14 fino alle 18 in zona Baitina ci saranno spettacoli e animazione per bambini, musica popolare e castagne gratuite per tutti. L'evento è realizzato in collaborazione con Gruppo Alpini di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano.

Castagne protagoniste anche a Castellanza con la Castagnata in Castegnate, organizzata dalla sezione cittadina del Club Alpino Italiano. Domenica 14 ottobre, dalle 14.30 alle 18, nel cortile della sede Cai in via Don Bosco 2, si potranno fare assaggi gratuiti di castagne, vino e cioccolata.

Mercatino enogastronomico, piatti tipici e musica live colorano la fiera d'autunno che questa domenica, 14 ottobre, invade il parco Falcone e Borsellino in centro a Legnano. L'evento è organizzato dalla Contrada di San Magno.

Sapori d'autunno anche al maniero giallorosso. "A Siena fan la tratta… in via Dante si fa la trippa!". È la serata organizzata dalla contrada Legnarello per sabato 13 ottobre. Cena dalle 20.30.

Bancarelle, gonfiabili e frittelle domenica 14 ottobre (dalle 8 alle 18) sono gli ingredienti della festa d'autunno in scena a Vilalstanza, frazione di Parabiago, tra piazza Indipendenza e piazza Magenta e vie limitrofe.

RHODENSE

A Rho è il weekend del Palio in programma domenica 14 ottobre. Mercatini, musica e tanti eventi su tutto il territorio.

VARESOTTO

Domenica 14 ottobre a Sesto Calende è in programma la quarta edizione di “Sesto delle Genti”, una giornata di festa per favorire incontri, scambio di conoscenze e riflessioni comuni sulla Convivenza e sulla Pace. Ospite Marco Rodari, “il Pimpa”.

A Maccagno con Pino e Veddasca segnaliamo la tradizionale manifestazione dell’October Grap al Ristoro del Lago Delio per sabato 13 e domenica 14 ottobre.

A MILANO

Dal 4 ottobre fino al 3 febbraio 2019 sarà possibile ammirare a Palazzo Reale una straordinaria mostra dedicata a Carlo Carrà, uno dei più grandi maestri del Novecento, protagonista fondamentale dell’arte italiana e della pittura moderna europea.

QUESTO SETTIMANA VI PROPONIAMO INFINE LA GITA FUORI PORTA A VILLA TOEPLITZ A VARESE

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore