Quantcast

San Vittore, asilo nido “I Belli Anatroccoli” in festa per i dieci anni

L'asilo nido spegne la decima candelina sulla torta e festeggia con due eventi aperti a tutta la comunità.

L’11 ottobre 2008, dieci anni fa, veniva inaugurato nella sede di via Battisti il nuovo asilo nido "I Belli Anatroccoli" di San Vittore Olona. Il nido nasceva come continuazione dell’esperienza di mutuo aiuto familiare dei nidi famiglia promossi dalle famiglie dell’associazione sanvittorese "Una Casa per Pollicino – Onlus": un servizio non profit realizzato dalle famiglie stesse per le famiglie, frutto del loro impegno gratuito e volontario, che si sono prodigate, ciascuno secondo le proprie competenze, a far sì che il nido prendesse forma e fosse regolarmente avviato e poi gestito. Il nido è stato reso possibile anche e anzitutto dalla famiglia proprietaria della sede, che ha assunto tutti gli iniziali oneri di ristrutturazione di quella che era la vecchia officina della propria impresa familiare.

«L’asilo nido "I Belli Anatroccoli" – ricorda Alberto Fedeli, presidente dell’associazione – è stato il frutto maturo di quella solidarietà tra famiglie che come associazione, attraverso diverse iniziative, abbiamo voluto mettere in rete, scommettendo sulla famiglia come risorsa, come una realtà capace di generare solidarietà, semplicemente vivendo pienamente la propria vocazione e riscoprendo i valori insiti nell’esperienza familiare: l’accoglienza della vita, la solidarietà tra le generazioni, la relazione affettiva ed educativa, la capacità di cura e di prossimità».

Da allora sono passati dieci anni, e l’asilo nido si è consolidato diventando per molti bambini e per i loro genitori «una positiva e significativa esperienza di crescita – spiegano dall'associazione –, un servizio ormai apprezzato e di alta qualità, che sin da subito ha ottenuto e poi mantenuto l’accreditamento pubblico. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione e la cooperazione sociale, avendo l’associazione affidato negli anni la gestione del servizio prima alla Coop. Sociale La Ruota Onlus, e attualmente alla Coop. Sociale Stripes Onlus».

«Attraverso la collaborazione con l’associazione "Una Casa di Pollicino" – commenta soddisfatta Dafne Guida, presidente della Stripes – abbiamo realizzato un antico progetto: costruire una sinergia territoriale che risponda ai bisogni delle famiglie in partnership con una associazione riconosciuta e portatrice di idee e valori nei quali ci riconosciamo. Non si è trattato solo di mantenere un livello qualitativo alto della proposta pedagogica ma di qualificarla ogni giorno attraverso il grande lavoro di cura delle educatrici, delle mamme, dei papà e dei bambini di San Vittore. Stripes Coop ha creduto e crede tuttora alle inesauribili energie delle famiglie e della comunità educante di San Vittore Olona».

E ora si festeggia il decennale, con due eventi aperti a tutta la comunità. Si inizia giovedì 11 ottobre alle 18.15 all’Oratorio di San Vittore Olona in via Fornasone, con una grande festa di compleanno, dove festeggiati sono tutti i bambini, genitori ed educatrici che in questi anni hanno frequentato il nido. Si inaugurerà nell’occasione una mostra fotografica dei dieci anni del nido e dei nidi famiglia che lo hanno preceduto, che resterà allestita fino a domenica 14 ottobre all’Oratorio di S. Vittore Olona. 
La festa prosegue sabato 20 ottobre dalle 9.30 nella sede del nido, con laboratori creativi, stand, aperipranzo, e la straordinaria partecipazione, per la gioia dei bambini, del Mago Rufus.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore