Quantcast

Giornate d’Autunno del Fai, 4 luoghi da visitare a San Vittore Olona

Domenica 14 ottobre, la manifestazione coinvolgerà anche il territorio di San Vittore Olona. 

Il week end del 13 e 14 ottobre prossimi vedrà celebrarsi in tutta Italia l’edizione 2018 delle Giornate d’Autunno del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano. Per la prima volta, nella giornata di domenica 14 ottobre, la manifestazione coinvolgerà anche il territorio di San Vittore Olona. La delegazione del Seprio del gruppo FAI Giovani ha infatti incluso il nostro Comune nel percorso “Una via verde lungo l’Olona”. Il titolo di questa giornata è stato scelto in omaggio alla presenza sul territorio sanvittorese della cosiddetta “Olona Green Way”, un percorso georeferenziato (accessibile anche tramite l’app dedicata) che si snoda per circa 10 Km nel Parco dei Mulini, lungo il fiume Olona, su strade in gran parte ciclabili e sterrate da Legnano fino a Nerviano, immerso nel millenario paesaggio agrario unico per flora e fauna, là dove l’agricoltura è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica, tra storici mulini ed eccellenze artistiche e naturalistiche. 

«L’aver catalizzato l’attenzione del FAI commenta il Sindaco Marilena Vercesi dimostra che il nostro Paese ha davvero molto da offrire sul piano storico, artistico, culturale, paesaggistico e naturalistico. Allo stesso tempo è anche un prestigioso riconoscimento alla qualità del lavoro svolto dalla nostra amministrazione in questi anni di collaborazione con le realtà associative e la disponibilità dei privati. Siamo orgogliosi di questa opportunità che riconosce il nostro impegno e il lavoro svolto».

Domenica 14 ottobre sarà così possibile partecipare a visite guidate a ben quattro realtà sanvittoresi.

La prima è la chiesetta di Santo Stefano al Lazzaretto in via Fornasone. Si tratta del più antico luogo di culto del Paese, compare infatti già in un elenco del monaco Goffredo da Bussero della fine del ‘200. Al suo interno ospita ben tre cicli d’affreschi: uno del XV, uno del XVI ed uno del XVIII secolo.

Dall’architettura religiosa si passa a quella civile con il Mulino Meraviglia in via Barlocco. Risale al 1230 e la sua struttura originaria è ancora riconoscibile. È rimasto in attività fino agli anni ’80 del secolo scorso quando è stato trasformato in azienda agricola ma è ancora possibile visionare i macchinari dell’antico mulino.

Il terzo edificio incluso nell’itinerario è invece Villa Adele in Via Fratelli Bandiera. Oggi sede della biblioteca è un classico esempio di residenza alto borghese della seconda metà dell’800. Venne realizzata dal noto imprenditore Faustino dell’Acqua come residenza estiva per la sua famiglia. Gli elementi architettonici della villa faranno da cornice alle numerose attività culturali in programma per la giornata. 

Il quarto asso di questo fantastico poker artistico ambientale è l’area ecosistemica la Foppa, un antico alveo del fiume dove un tempo si accumulava l’acqua che irrigava le marcite. Oggi la Foppa è alimentata con l’acqua dell’Olona tramite un sistema di fitodepurazione realizzato grazie al lavoro sinergico tra amministrazione, Associazione Olona Viva e il PLIS dei Mulini. In questo luogo nel giro di pochi anni, sonno tornate numerose specie di volatili che da tempo avevano abbandonato questa zona. Anche in virtù del fatto che tutta l’area è stata stralciata dall’attività venatoria.

Per l’occasione il Comune si avvarrà della presenza della Truck Water gentilmente concessa dal Gruppo CAP Holding a sostegno della campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa. 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore