Quantcast

“Quando corre Nuvolari”, in Sala Ratti

Mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 21.00 - Cinema Sala Ratti, corso Magenta, 13 - Legnano

Un nome, una leggenda. Tazio Nuvolari è stato il più grande pilota automobilistico del '900, per il suo coraggioso modo di guidare, per le tantissime vittorie e per le decine di gravissimi incidenti da cui si è miracolosamente salvato. La sua vita è stata una continua sfida con la morte. Ma è con la "Mille Miglia" del 1948 che Tazio diventa il mito degli italiani. Oltre cinquantenne, conduce la gara in testa fino a pochi chilometri dal traguardo, tradito dalla sua Ferrari 166 SC che lo abbandona definitivamente dopo aver perso il cofano del motore a Gualdo Tadino. E proprio da questo prezioso oggetto recuperato a suo tempo da un bambino, e nascosto per anni nel casolare di quel che è diventato il nonno Mario, che inizia la storia. Nel viaggio verso Mantova per riportare il cofano nella città dove il campione è vissuto fino alla sua morte, Mario racconta a suo nipote la grande storia di Tazio Nuvolari: oltre alle eroiche corse, il grande amore con Carolina, i suoi amici/rivali come Achille Varzi, a sua volta coinvolto in una storia d'amore e morte con la bionda tedesca Ilse Hubitsch, il suo rapporto con Enzo Ferrari, l'amante segreta e gli ultimi anni solitari, segnati dalla malattia.

Una storia che i giovani non conoscono e che rischiava di essere dimenticata. Ma chiedilo a un nonno chi era Nuvolari.

Mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 21.00 (anticipato rispetto alla data di giovedì 27 settembre indicata precedentemente)

Cinema Sala Ratti, corso Magenta, 13 – Legnano (MI)

Ingresso libero

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore