Quantcast

Dalla prosa al cabaret: la nuova stagione del Tirinnanzi «è per tutti»

Presentata la stagione 2018-2019 del Teatro Tirinnanzi Città di Legnano: in cartellone spettacoli per grandi e bambini con la novità del musical.

«Non più spettacoli "di nicchia", ma una stagione teatrale fruibile a tutti». Così l’assessore alla cultura Franco Colombo ha presentato il cartellone del Teatro Tirinnanzi Città di Legnano per l’anno 2018-2019. Ancor più ampia la varietà di spettacoli rispetto allo scorso anno: dalla prosa si spazierà infatti fino al musical e al cabaret. Divertimento assicurato per grandi e bambini con il "Family show", un adattamento in versione musical di alcune tra le favole più apprezzate, come Rapunzel, Simba-Il Re Leone, La Sirenetta. «Proposte innovative» poi, le rassegne "Le origini del jazz", un trittico di concerti che racconta in ordine cronologico l’avvento di questo genere musicale, e "Sipario a km 0", tre spettacoli di compagnie teatrali del territorio. 

Al timone della nuova gestione teatrale, Marco Negri e Rosanna Bergonzi di Melarido, società vincitrice della gara d’appalto per la direzione artistica del teatro fino al 31 luglio 2020. «Gli spettacoli di prosa che abbiamo inserito in cartellone – ha spiegato Marco Negri – hanno lo scopo di dare spunti meditativi sui temi più svariati dell’attualità. Ad esempio "Diario di Adamo ed Eva", tratta del rapporto che intercorre da sempre tra uomo e donna, o "Belvedere", che sviluppa il tema dell’attualità. Tra gli attori ci sono diversi volti noti della televisione italiana, come Francesco Pannofino e Giorgio Pasotti».

Rosanna Bergonzi, che ha lasciato da parecchi anni il settore discografico per dedicarsi al teatro, ha illustrato la proposta del "Family show": «Tutti i brani saranno cantati dal vivo con gli attori che coinvolgeranno i bambini, durante e dopo lo spettacolo». 

Spazio anche per giovani e adolescenti: per loro è stato pensato un progetto che porterà sulla scena i grandi classici, da Manzoni e Dante, a Shakespeare, tutti in versione musical

Per acquistare i biglietti, sarà possibile rivolgersi alla biglietteria del teatro (mercoledì, venerdì e sabato, dalle 16 alle 18) o, con lo stesso prezzo, da Discostore. Online, invece, sarà possibile acquistare su Vivaticket, scegliendo il proprio posto, e su Melarido.store, con assegnazione casuale. I prezzi abbordabili, come i 12 euro per gli adulti e 8 per i bambini del pacchetto "Family show", sono un altro incentivo per creare «l’immagine di un teatro che vuole andare verso la gente», ha concluso Franco Colombo.

PROSA

Con la prosa si parte sabato 17 novembre alle 21 con "Bukurosh mio nipote" con Francesco Pannofino per la regia di Claudio Boccaccin. Si prosegue il 15 dicembre con il "Diario di Adamo ed Eva" con Barbara De Rossi, il 17 gennaio con "Forza il meglio è passato" con Giorgio Pasotti, l'8 febbraio con "Figlie di Eva" con Vittorio Belvedere e Maria Grazia Cucinotta, il 15 febbraio "L'operazione" con Nicolas Vaporidis, il 23 febbraio "La casa di Famiglia e il 15 marzo "Belvedere" con Anna Mazzamauro.

MUSICA

La stagione musicale partirà invece il 14 ottobre con "Mozart a Milano". Si prosegue il 22 dicembre con "Concerto di Natale", il 12 gennaio con "Chi ci Manca sei tu", il 2 febbraio con "Il Barbiere di Siviglia" per chiudere il 30 marzo con il tributo ai Pink Floyd "The Pink Side of The Moon".

CABARET

Sono tre gli spettacoli di cabaret: "Beethoven non è un cane" di e con Paolo Migone, in programma il 26 gennaio, sempre alle 21, "On The Road" di e con Gioele Dix, in rassegna l'8 marzo, e "Mi Piace" di e con Gabriele Cirilli il 12 aprile

LE ORIGINI DEL JAZZ

La rassegna debutta il 10 febbraio con "New Orleans – La città del Jazz", e prosegue il 10 marzo con il "Tributo a Benny Goodman" e il 7 aprile con "Le grandi orchestre"

FAMILY SHOW

I musical per bambini sono tre e si terranno la domenica alle 16: si parte il 25 novembre con "Rapunzel", per proseguire il 20 gennaio con "Simba-Il Re Leone" e il 17 febbraio con La Sirenetta".

SIPARIO A KM0

"La Badante la vurevi…no!" della Filodrammatica P. Ferrari di Busto Arsizio apre il 3 marzo (alle 17) la rassegna che mira a coinvolgere le compagnie del territorio. Il 20 marzo (alle 21) sarà la volta di "Si stava meglio quando si stava peggio" di e con Antonio Provasio e il 14 aprile (alle 17) di "O.G.M." dell'associazione culturale Viandanti Teatranti Castellanza. 

Per maggiori informazioni www.melarido.store

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore