Quantcast

Rescaldina, al via la quinta edizione del “Mese della Pace”

Si parte camminando, con la partecipazione alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, giunta alla sua 23° edizione

«Incontrarsi e riflettere su alcuni dei principali nodi critici del nostro tempo» e «rinnovare il proprio impegno, ridando innanzitutto valore ad una parola che negli anni è stata spesso banalizzata, strumentalizzata e politicizzata»: sono questi gli obiettivi del Mese della Pace, organizzato per il quinto anno consecutivo a Rescaldina dall'amministrazione, con la collaborazione di realtà quali Legambiente, Vidya, Pro Loco e Anpi.

Si parte camminando, con la partecipazione alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi, giunta alla sua 23° edizione: «un momento di incontro importante – sottolineano da Piazza Chiesa –, che permette di sentirsi parte di un impegno comune, un impegno da declinare nelle proprie vite quotidianamente, a 360 gradi, e mostrare, come scrisse Aldo Capitini, primo fautore della Marcia, che "il pacifismo e la non violenza non sono inerte e passiva accettazione dei mali esistenti, ma sono attivi e in lotta". Accogliamo dunque l’appello della Tavola per la Pace a costruire "una politica nuova, ma soprattutto una nuova cultura politica nonviolenta basata sul rispetto della dignità di tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti uguali e inalienabili"».

La prima attività proposta sul territorio di Rescaldina invece sarà Puliamo il Mondo, campagna di Legambiente a cui il comune di Rescaldina ha aderito negli ultimi anni, e che interesserà il 12 ottobre tutte le scuole con attività di educazione ambientale e di scoperta del territorio. «Siamo convinti – spiega l'amministrazione – che la pace parta dal rispetto innanzitutto del nostro pianeta e dell’ambiente che viviamo».

Venerdì 19 ottobre appuntamento con la prima serata del cineforum con il film "Victoria & Abdul", film del 2017 diretto da Stephen Fears che racconta la storia vera dell’amicizia tra la Regina Vittoria e il suo segretario indiano Abdul Karim, cercando di riflettere sui pregiudizi e i valori. Sabato 27, invece, incontro in biblioteca con don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana, con un incontro dal titolo "Ama il prossimo tuo?", in cui verrà affrontato il tema delle migrazioni con tutte le contraddizioni che lo accompagnano. 

Il percorso terminerà a ridosso di una data importante: il 9 novembre 1989 crollava il Muro di Berlino, e a Rescaldina questo momento sarà ricordato sabato 11 novembre con Marco Cortesi e Mara Moschini, che porteranno in scena in auditorium l’ultimo loro spettacolo "Il muro", dedicato proprio a questo momento indimenticabile della storia.

«Raccontare le chiusure passate e quelle attuali – conclude l'assessore alla cultura Elena Gasparri – vuole essere il nostro modo per invitare ad attraversare e a costruire ponti, vicini e lontani, interiori ed esteriori, per lasciare ovunque semi di pace».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore