Quantcast

A San Vittore Olona si parla dei falsi miti dell’alimentazione

Il nutrizionista Andrea Fossati farà chiarezza sulle informazioni, spesso errate, che arrivano dai media e dai social.

«L’alimentazione è fondamentale nella nostra vita. I social, i media, i blogger e gli influencer ci bombardano ogni giorno di notizie e consigli, spesso francamente assurdi. Questa sovraesposizione mediatica ci condiziona negli acquisti e quindi a tavola. È quindi necessario fare chiarezza». Così il sindaco Marilena Vercesi motiva la scelta del comune di San Vittore Olona di organizzare per il prossimo 26 settembre una conferenza dal titolo "I falsi miti dell’alimentazione, impariamo a mangiare".

Relatore dell'incontro sarà il biologo nutrizionista Andrea Fossati, che già aveva tenuto lo scorso 16 maggio una lezione a gli alunni delle scuole Leopardi. La sede sarà la sala eventi della Chiesetta di San Giovanni in via Veneto, messa a disposizione dalla parrocchia.

«Occorre alzare il livello di guardia dei cittadini spesso non consapevoli dei rischi che corrono effettuando degli acquisti non consapevoli – commenta la prima cittadina – . Ad esempio non molti sanno dell’accordo CETA di cui si parla in questi giorni. Ciò permetterebbe al Canada di invaderci con grano trattato con glifosati, sostanza vietata in Italia. Ciò significa, nel concreto, porre molta attenzione nella pasta che si acquista. È un problema serio perché ad oggi le etichette non indicano la provenienza del grano. Il dottor Fossati cercherà di aiutarci anche in questo. Ricordiamoci sempre che se vogliamo essere sani dobbiamo mangiare sano».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore