Quantcast

San Giorgio si accende tra festa patronale e fiera autunnale

Dieci giorni di festa a San Giorgio su Legnano con la festa patronale - Lunedì 17 settembre anche il tradzionale appuntamento con la fiera autunnale

San Giorgio si accende con la festa patronale e la fiera autunnale. Sono migliaia, infatti, le persone che da venerdì 7 fino a lunedì 17 settembre hanno animato l'oratorio San Filippo Neri di via Roma per prendere parte ai dieci giorni di festa organizzati dai volontari della parrocchia con il patrocinio del comune. A loro si sono aggiunti tanti sangiorgesi – e non solo – che ieri si sono riversati per le strade del paese tra le bancarelle della tradizionale fiera d'autunno, tornata puntuale per le vie della cittadina come ogni terzo lunedì di settembre.

Galleria fotografica

San Giorgio - Fiera autunnale e Festa patronale 4 di 26

«Collaborazione, allegria, e fatica»: è questa la ricetta dello staff – una macchina organizzativa ben oliata, che funziona grazie all'apporto di più di cento volontari – per la buona riuscita della festa patronale. Una festa che, complice anche il meteo che quest'anno ha regalato due settimane di bel tempo, è riuscita a coinvolgere tutto il paese. «É questa l'immagine della comunità di San Giorgio che come oratorio e come parrocchia vogliamo dare al paese – spiegano dallo staff –: una comunità aperta a tutti, inclusiva, che non "caccia via" nessuno».

E questa immagine lo staff l'ha dipinta in dieci giorni dove cibo ed intrattenimento sono stati davvero per tutti i gusti: momenti dedicati ad associazioni e società sportive, gonfiabili per i più piccoli, cucina che ha spaziato da risotti, funghi e piatti tipici fino al barbecue e alla cucina peruviana, serate dedicate al musical e al cabaret con Max Pisu e Ciufoli (sponsorizzato dalla BCC), musica dalle cover band più "giovanili" fino al ballo liscio. Senza dimenticare la Color San che «ha riempito l'oratorio di gente e di colore», i fuochi d'artificio e la beneficienza a favore dell'ospedale gestito in Ecuador dall'associazione Mato Grosso.

Tra le novità di quest'anno, la nuova tensostruttura con poco più di 500 posti a sedere donata da un parrocchiano, e la svolta social della manifestazione, che quest'anno ha utlizzato molto più che in passato i canali Facebook e Instagram. 

In campo anche il Gruppo micologico sangiorgese con la 29° mostra micologica, allestita da sabato 15 a lunedì 17 settembre, e il Circolo socio-culturale Hobbisti con la mostra patronale a cura degli artisti dell'Associazione CSCH.

Galleria fotografica con scatti a cura dello staff della festa patronale e del Circolo socio-culturale Hobbisti

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

San Giorgio - Fiera autunnale e Festa patronale 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore