Quantcast

“Corrocomeposso!”, a Rescaldina la 14° edizione della Lucciolata

Domenica 14 ottobre Team Down ospiterà la 14° edizione della camminata e corsa non competitiva "La Lucciolata"

Domenica 14 ottobre Team Down ospiterà la 14° edizione della "Lucciolata", una camminata e corsa non competitiva che si svolgerà al crepuscolo portando in giro per Rescaldina le luci che per le persone che convivono con una disabilità possono rappresentare la speranza che si trova con la
solidarietà.

La Lucciolata, nata nel 2005 con l’associazione GPU di Busto Garolfo, da semplice camminata tra amici è diventata un evento per promuovere la solidarietà tra le associazioni nel nord Milanese che si dedicano a migliorare la vita delle persone con disabilità. Di anno in anno la manifestazione viene ospitata da un’associazione diversa in un comune diverso e nel 2018 tocca a Team Down, che ha organizzato "La Lucciolata …Corrocomeposso!", manifestazione che vuole avvicinare tutta la cittadinanza alle persone con disabilità e alle loro associazioni, persone che difficilmente hanno modo di conoscersi nella vita di tutti i giorni.

"Corrocomeposso!" perché chiunque può partecipare correndo o camminando a modo suo: in sedia a rotelle, con l’handbike o con altri ausili o correndo accanto alle persone con disabilità senza mettersi in competizione. Oltre alle associazioni parteciperanno alcuni atleti disabili campioni nella loro specialità e un rappresentante della FIDAL responsabile per l’integrazione tra lo sport e il mondo della disabilità. Ma a parte l’energia positiva che porteranno gli atleti disabili, l’attenzione rimane sulle associazioni e le persone e il messaggio di solidarietà che portano.

La partecipazione all’evento è libera, ma con un contributo simbolico di 3 euro (gratuito per i partecipanti disabili) sarà possibile, da sabato 6 ottobre, ottenere il "pacchetto corsa" in alcuni negozi di Rescaldina (A&B News, Big Bubble, Decathlon, Duilius, Extreme Games, Ferramenta Frascoli, Hair Point, Hobby Moda, Idea Donna, La Vecchia Bottega, L’idea Bomboniere, Libertà di stampare, Oltre l’Immagine, Pastificio Mantovano, Piccole Cose, Splendorpan) o direttamente al punto iscrizioni in Piazza Chiesa al momento dell’evento. Il pacchetto comprende uno zainetto che contiene pettorina e pettorale, lampada luminosa fluo con fascia da tenere al collo o altri gadget luminosi.

Il ritrovo per la Lucciolata è Piazza Chiesa a Rescaldina alle 18.30 e dopo una breve cerimonia di apertura, si partirà su un circuito nelle vie principali del centro di Rescaldina, chi di corsa percorrendo il circuito più volte, chi camminando … tutti termineranno la corsa nel giardino davanti al nuovo Centro Diurno Disabili di Rescaldina in via Bozzente verso le 20.00 per la cerimonia finale con il passaggio del testimone alla prossima associazione e il rinfresco per tutti i partecipanti.

«Come sempre gli eventi più belli sono quelli dove ognuno concorre all’organizzazione e alla buona riuscita – sottolinea il sindaco Michele Cattaneo –. Oltre a ringraziare Team Down per avere portato la Lucciolata nel nostro paese, sento il dovere di ringraziare i commercianti di Rescaldina che hanno aderito e sostengono la manifestazione: il Team 3Esse, la Pro Loco, i volontari del pedibus, le associazioni della Consulta Sociale, il personale del CDD di Rescaldina e naturalmente la ASST locale. A Rescaldina si respira aria di solidarietà e quando c’è da mettersi in gioco nessuno si tira indietro!».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore