Quantcast

TEDxVarese dà voce alle “imprese che ispirano” al Campus Tecnologico di Eolo

Lo spettacolo delle idee di TEDx torna a Varese sabato 29 settembre 2018 al Campus Tecnologico di Eolo 

Lo spettacolo delle idee di TEDx torna a Varese con un nuovo appuntamento che esplorerà a tutto tondo il tema delle imprese. Il team di TEDxVarese ha annunciato una nuova edizione di TEDxVareseSalon, che si terrà sabato 29 settembre 2018 al Campus Tecnologico di EOLO a Busto Arsizio. Il tema scelto per questa edizione è “Imprese che ispirano” e sul palco prenderanno la parola quattro speaker.

Racconteranno la loro idea di valore Chiara Montanari, capo di cinque spedizioni internazionali in Antartide e ideatrice dell cosiddetto “approccio Antartico”, ovvero la capacità di gestire l’incertezza. Forbes Italia l’ha inserita tra le “100 italiane vincenti” del 2018 e Startup Italia l’ha inserita tra le 150 donne che contribuiscono in modo significativo all’innovazione del nostro paese; Nico Valsesia, atleta e performer sportivo. Pratica la corsa, il ciclismo e l’ultratrail. Ha rielaborato la sfida dell’ascesa in vetta ideando il progetto “From zero to”, che consiste in una scalata partendo in bicicletta dal livello del mare e proseguendo correndo a piedi fino alla vetta stabilendo il record assoluto di ascesa no-stop su cinque vette: Elbrus, Aconcagua, Kilimangiaro, Monte Rosa e il test del Monte Bianco, diventato celebre e ripreso dai media nazionali; Andrea Lovato, CEO di Tenova, una società di ingegneria del Gruppo Techint attiva nel settore metallurgico e in quello minerario, con circa 3000 persone distribuite in 22 paesi del mondo; Fabio Santini, Direttore della divisione PMI partner di Microsoft Italia e membro del Leadership Team di Microsoft Italia.

Al termine dei quattro talk, sono previsti workshop interattivi basati su tecniche di brainstorming e design thinking che hanno l’obiettivo rendere protagonisti attivi tutti i partecipanti, creare relazioni e produrre idee di valore, in pieno stile TED. Ogni workshop avrà un tema specifico tra cui realtà aumentata, scienza, tecnologie del futuro, design, idee di business e altri. La partecipazione, riservata ai detentori del biglietto, non richiede prerequisiti specifici.

Per partecipare, è possibile acquistare i biglietti online all’interno del sito www.tedxvarese.com. Prevista una tariffa scontata dedicata agli studenti.

I TEDxSalon sono eventi in stile TEDx, il famoso marchio di conferenze e uno dei palchi più prestigiosi al mondo, che hanno l’obiettivo di valorizzare idee che vale la pena diffondere e prevedono la presenza di relatori che hanno a disposizione pochi minuti di tempo per parlare di un’idea innovativa. A differenza dei TEDx, che indagano temi variegati, i TEDxSalon hanno queste caratteristiche: esplorano un tema specifico, ci sono quattro relatori, i posti sono limitati e c’è un maggiore coinvolgimento dei partecipanti, attraverso esperienze interattive.

«Abbiamo voluto dedicare il nostro terzo evento TEDxVareseSalon alle imprese che ispirano e costruire una conferenza che esplorasse questo tema da tanti punti di vista, con messaggi forti e idee di impatto per la nostra platea. Noi di TEDxVarese amiamo sperimentare e per questa occasione lanciamo, per la prima volta, la formula dei workshop interattivi come esperienza collaterale significativa successiva alla conferenza, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico e i partner in un intrigante processo di generazione e condivisione delle idee di valore, in pieno stile TED, con il desiderio che da questo momento possano nascere connessioni, suggestioni e progetti anche significativi», ha dichiarato David Mammano, organizer e licensee di TEDxVarese.

«L’impresa che ispira è quella innovativa, non solo a livello tecnologico. Varese ha un primato importante che pochi conoscono e poco percepito dall’opinione pubblica: per numero di addetti impiegati in settori high tech siamo la quarta provincia in Italia. Comprendendo i comparti medium tech si arriva ad una quota del 31% della forza lavoro locale. Ma non è solo questione di tecnologie, appunto. L’impresa di Varese è innovativa e, per questo, fonte di ispirazione per altre realtà, anche internazionali, per la propria capacità di innovare il ruolo stesso che essa ha sul territorio, di rapportarsi con la società, con le altre imprese, con le istituzioni, le scuole e le Università. In questo Varese rappresenta un laboratorio dove le aziende stanno sperimentando nuovi paradigmi organizzativi, dimostrando quanto l’impresa sia la cerniera di trasmissione tra le idee e la loro realizzazione, tra la tradizione (nel nostro caso industriale) e la modernità. È arrivato il momento di raccontare in modo nuovo queste trasformazioni. Per questo il Gruppo Giovani Imprenditori ha voluto essere partner di TEDxVarese e, nello specifico, di questo TEDxVareseSalon: per portare la voce delle imprese. Come Tenova che sarà protagonista tra gli speaker. O come la stessa EOLO che ospita l’evento. Due realtà accomunate non solo dallo spirito innovativo, ma anche dal forte legame col territorio», ha dichiarato Mauro Vitiello, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

«Siamo orgogliosi di essere nuovamente partner di TEDx Varese, iniziativa di grande risonanza con la quale condividiamo valori e obiettivi. Saremo lieti di ospitarvi nel nostro nuovo building, inaugurato quest’anno e tassello fondamentale della strategia di innovazione della società, che continua a crescere con l’obiettivo di estendere la copertura a 100 Mega e raggiungere oltre 600 attivazioni di copertura BTS entro la fine dell’anno, portando internet dove gli altri non arrivano. Forti del nostro legame con il territorio, dove EOLO è nato, continuiamo a investire nel talento locale: dall’inizio dell’anno, infatti, abbiamo inserito in azienda oltre 95 persone, e puntiamo a superare le 160 risorse entro Marzo 2019», ha dichiarato Marzia Farè, Head of Communications di EOLO.

L’evento può contare su una community di partner in crescita che sosterranno questo TEDxVareseSalon e le prossime iniziative targate TEDx a Varese. Tra questi, EOLO, partner Premium che accompagnerà le connessioni dei partecipanti e della community; Elmec Informatica, partner Premium che affianca TEDxVarese fin dalla prima edizione; il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese; Rise Italia, partner sognatori e Volta Robots, event supporter. Gli eventi TEDxVarese e TEDxVareseSalon sono realizzati anche grazie alla media partnership di Varesenews e al patrocinio o la collaborazione di diverse realtà istituzionali, tra cui la Commissione Europea, Regione Lombardia, la Provincia di Varese, il Comune di Varese, le università del territorio e la SSML di Varese. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore