Quantcast

San Giorgio, torna l’appuntamento con “Musica invisibile”

Domenica 14 ottobre musica, lotteria letteraria ed artigianato artistico al parco di via Damiano Chiesa con "Musica Invisibile"

San Giorgio su Legnano si prepara a (ri)accogliere "Musica Invisibile": l'appuntamento, inizialmente in programma per sabato 1 settembre e poi rimandato a causa del meteo tornerà, domanica 14 ottobre a partire dalle 11.00 tornerà ad animare il parco di via Damiano Chiesa, che farà per la quarta volta da cornice alla manifestazione nata da un'iniziativa dell'Associazione "Città Invisibili".

Nata nel 2015, l'associazione fa del dare spazio a realtà "inaspettate", magari piccole e poco conosciute ma meritevoli, la propria mission. «Il nome della nostra associazione – spiegano da "Città Invisibili" – si ispira al romanzo di Italo Calvino: partendo dalla nostra realtà territoriale, puntiamo a dare spazio proprio a quanto c'è di apprezzabile ma poco visibile. Da quando abbiamo iniziato questa esperienza, infatti, abbiamo sempre cercato di uscire dal meccanismo di consuetudini che, soprattutto a livello musicale, si era creato, per provare a diffondere situazioni connotate in maniera un po' inaspettata».

E proprio in questa volontà affonda le sue radici l'evento che ad inizio settembre tornerà ad animare l'area verde accanto alla Chiesa del Crocifisso. «Per questo evento abbiamo voluto scegliere una location diversa – continuano dall'associazione –, che non aveva mai ospitato eventi simili e che spesso non viene considerata come luogo di aggregazione: questo parco, che soprattutto di sera, con i suoi alberi secolari, ha una certa magia, ci è piaciuto molto».

Quest'anno, dopo che nelle edizioni passate il leit motiv era sempre stata l'alternanza tra esibizioni musicali e momenti di reading musicati, il "palinsesto" vedrà la comparsa del rap. «Avevamo voglia di cambiare e abbiamo deciso di concentrare tutto sulla musica – sottolineano da "Città Invisibili" –: ci saranno quattro esibizioni, ad ognuna delle quali sarà riservato magari un po' più di tempo, ma mischieremo comunque le carte. In primavera siamo stati coinvolti in un progetto di educativa di strada rivolto agli adolescenti, sviluppato da una cooperativa e dal comune, per il quale abbiamo aiutato a realizzare l'evento finale: così abbiamo "scoperto" due rapper locali bravissimi, Wubame e Corvo, che apriranno l'evento di quest'anno. E saranno proprio i ragazzi che hanno preso parte al laboratorio che si è concluso a giugno a decorare con la spray art i pannelli per l'insonorizzazione». Insieme ai due rapper, sul palco sangiorgese saliranno anche i Dockery Farms e i Jama Trio.

Tanta musica, quindi, ma non solo. Accanto alla chiesa, infatti, saranno allestiti una decina di stand dedicati ad associazioni e cooperative del territorio e ad alcuni hobbisti che esporranno prodotti «di artigianato artistico di livello abbastanza alto». Spazio anche ad un vecchio "pallino" dell'associazione, ovvero lo scambio di libri, ma in una forma «diversa e divertente»: la lotteria letteraria

Durante la serata sarà disponibile il servizio ristoro con il cibo preparato da Brauhaus di Legnano, la birra artigianale del birrificio Birra Due Tocchi di Parabiago e la novità del gelato di capra dell'azienda agricola La Censina di San Giorgio su Legnano. 

La manifestazione avrà il patrocinio di Piazza IV Novembre: «Va sottolineato – commenta l'assessore alla cultura Claudio Ruggeri – che l'evento si è ritagliato negli anni uno spazio ben preciso, sia riguardo la proposta culturale-musicale, sia riguardo alla location ed al periodo pre festa patronale. L'associazione è nata e si è sviluppata grazie all'apertura data dell'amministrazione a tutti coloro che avevano progetti culturali da proporre e attraverso la consulta "Città Invisibili" si è distinta negli anni come soggetto con un'elevata propensione alla collaborazione con le altre associazioni e con l'amministrazione stessa».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore