Quantcast

Acli Cerro Maggiore: Gita a Lodi

Una escursione per domenica 9 settembre

Domenica 9 Settembre 2018 – CITTA’ di L O D I  E  LODI VECCHIO

Ritrovo ore 07.45-Partenza alle ore 08.00 da CERRO MAGGIORE, via Curiel n° 5. P.zza Mercato

Arrivo a LODI, incontro con la guida locale e visita della città. Tra i principali siti e monumenti: Duomo, di origine medievale, ma rimaneggiato con elementi gotici, sorge sulla centrale Piazza della Vittoria; chiesa di San Francesco, risalente alla fine del Duecento, è l'edificio sacro più originale della città di Lodi. La sua peculiarità principale è rappresentata dalle due bifore "a cielo aperto" della facciata, le quali rappresentano il primo esempio di un modello che tra Trecento e Quattrocento si diffuse in tutta l'Italia settentrionale; chiesa di Sant'Agnese, costruita a partire dal 1351 all'interno del monastero degli Agostiniani, ordine dedito agli studi e molto vicino al Papa. Dopo la soppressione di tale ordine decretata il 23 giugno 1798 dalla Repubblica Cisalpina, la chiesa divenne “sussidiaria” di quella di San Lorenzo; Santuario dell’Incoronata (Tempio civico della Beata Vergine Incoronata), uno dei gioielli del Rinascimento lombardo, fu costruito nel 1488-94 e presenta un portico con portale del 1490 Al termine pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio partenza per LODI VECCHIO. Incontro con la guida locale e visita della Basilica dei XII Apostoli, nota anche come Basilica di San Bassiano, consacrata il 1º gennaio 378 da San Bassiano, primo vescovo e patrono della Diocesi di Lodi. Dopo la morte di San Bassiano, sepolto nella Basilica, essa divenne nota (non ufficialmente) con il suo nome.

Nel tardo pomeriggio, alle ore 17.30 circa, partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.

Quota individuale: viaggio A/R-assicurazione, 2 visite guidate e pranzo: Euro 65,00 /72,00 / 82,00 (minimo 50 / 40 / 30 partecipanti)

Prenotazioni aperte da oggi: VIA E-MAIL entro e non oltre, fine Agosto, oppure telefonando al cell -340.9660170 e-mail – acli.cerro@gmail.com – indicando n° persone, cognome-nome, indirizzo e telefono.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore