Quantcast

Letture dal passato che fu, alla scoperta di Villa Brambilla

Continuano i festeggiamenti per il Bicentenario di Villa Brambilla - Sabato 21 luglio sarà la volta del reading concerto

VISTE LE AVVERSE PREVISIONI METEO,

LO SPETTACOLO E' RINVIATO A DOMENICA 22 LUGLIO ALLE 21


Un anno di festeggiamenti per il bicentenario di Villa Brambilla. Sabato 21 luglio sarà la volta del reading concerto delle "Memorie della mia famiglia e della mia vita" che Giuseppe Gerolamo Brambilla, figlio di Cesare, committente della Villa, scrisse nella sua maturità. 

«Avremo l'opportunità di leggere per la prima volta pubblicamente un testo inedito – spiega Davide Tarlazzi, anima dell'iniziativa -. Protagonista dello spettacolo sarà la villa stessa, dove si potranno accostare ricordi lontani nel tempo, ma che la potenza della pagina scritta ripropone in tutta la loro bellezza. Sarà per tutti una bella scoperta: emergerà la vita patrizia fatta di inviti reciproci, balli, feste, danze, caccia di animali. Non solo, verranno ricordati i grandi eventi dell’800: l'arrivo dei francese di napoleone, le 5 giornate di Milano, il passaggio di Garibaldi».

Il testo sarà reinterpreto dagli attori del teatro della Corte Francesco Forgillo, Giovanni Rindone e Riccardi Servi, guidati da Michela Cromi, e avrà alcune sottolineature musicali con Marco Colombo al pianoforte e Alessandra Romano al violino, un intervento strumentale per guidare il pubblico nel percorso di immedesimazione. Le musiche realizzate durante la lettura saranno improvvisate. Lo spettacolo si terrà nel cortile di Villa Brambilla, sabato 21 luglio alle 21 (in caso di maltempo sarà rimandato il 22 luglio alle 21).

«Continua il percorso di festeggiamenti – sottolinea l'assessore alla cultura, Gianni Bettoni -. Sia Castellanza sia i comuni limitrofi stanno rispondendo bene. Settembre e ottobre saranno ricchi di eventi, visite e conferenze per descrivere ancora meglio ciò che è stata Villa Brambilla e i personaggi che hanno vissuto la storia di questo palazzo». A Villa Pomini, dopo la mostra a cura dell'Associazione Artistica Legnanese (22 settembre – 14 ottobre), sarà la volta dell'esposizione delle opere del castellanzese Giancarlo Pozzi (1 dicembre – 6 gennaio). Proseguono inoltre le conferenze: giovedì 13 settembre "Pietro Pestagalli e la Valle Olona", mentre giovedì 18 ottobre "Milano, capitale neoclassica". La Milano dei Brambilla sarà poi la meta dell'uscita culturale organizzata dal Cai cittadino, che porterà tra l'altro a novembre 143 club lombardi in visita alla Villa, durante l'assemblea regionale dei delegati.

Il rione di Insu invece gestirà le visite del palazzo (16 e 23 settembre, 21 ottobre) insieme agli studenti del liceo artistico Candiani di Busto Arsizio. L'associazione ha coinvolto, per l'occasione, bar e negozi della città che proporranno sconti ai visitatori.

Le visite straordinarie alla Villa e al parco storico Cantoni di settembre rientrano inoltre nel circuito di Ville Aperte in Brianza: «Siamo il primo comune della provincia di Varese ad aderire a questo circuito – commenta il sindaco Mirella Cerini -. I 200 anni di questo palazzo andavano festeggiati nel modo migliore e le proposte fatte ne sono la dimostrazione. Ringrazio ancora Tarlazzi che è stato promotore di tutto questo percorso, oltre alle realtà cittadine che hanno collaborato. Ognuno si è messo in gioco con la voglia di partecipare e questo dà ancora più il senso di comunità che vogliamo ricreare».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore