Quantcast

Notte Bianca, dal liscio all’hip-hop tutti in piazza a ballare

Tante le "piste da ballo" che saranno allestite la sera di venerdì 13 luglio in centro a Legnano. A corollario, street food ed attrazioni tra negozi aperti. "Notte Bianca": strade chiuse e divieti di sosta

Tutti in piazza, a passo di danza, tra i negozi aperti. Il "ciclone" della Notte Bianca è pronto a travolgere Legnano portando intrattenimento e divertimento in tutto il centro pedonale. Venerdì 13 luglio, a cinque anni dall'ultima edizione, torna l'evento che più di tutti coinvolge cittadini e attività commerciali oltre 60 gli esercenti che hanno aderito – con un mix di iniziative rivolte a tutte le età.

Ingrediente principe sarà naturalmente la musica (da ballare) in ogni sua declicazione. La ztl del centro sarà divisa in macro aree, ognuna destinata ad un diverso genere musicale, spaziando dall'hip hop, al liscio, senza tralasciare la baby dance per i più piccoli, i balli latino-americani e di gruppo, la live music, la musica country e celtica.

Le piste da ballo apriranno alle 21 con animatori pronti a coinvolgere i passanti invitandoli a danzare, e resteranno aperte fino alle 24. E a corollario, street food per tutti i gusti – dal cous-cous alla tigella modenese – ma anche laboratori, contest di skate e Body painting con la festa di "strada" "Baldoria in via Vittoria". Per la Notte Bianca saranno presenti 400 tavoli oltre a quelli già abitualmente posizionati nelle aree pedonali. 

«Un evento per la cittadinanza, invitata a vivere una città che vogliamo diventi punto di riferimento per l'Alto Milanese», queste le parole del sindaco Gianbattista Fratus accompagnato in conferenza stampa dall'assessore alla cultura, Franco Colombo: «Abbiamo pensato ad una proposta attenta alla qualità degli eventi, non solo alla quantità». Oltre al coinvolgimento delle scuole di ballo del territorio, sono stati chiamati a partecipare alla kermesse anche ballerini professionisti che si esibiranno sul palco allestito in piazza San Magno in danza acrobatica aerea, danza contemporanea, tango argentino, modern jazz, passo a due lyrical jazz e break dance. Tra i nomi rilevanti, come ha ricordato Mino Colombo, responsabile dell'ufficio Eventi, Sheila Verdi (acrobata aerea vincitrice dei mondiali a Hon Kong), Laura Borromeo (tanguera) e Tabata Calderoni (presentatrice). Lo spettacolo sarà ripetuto tre volte nell'arco della serata. 

La chiesa di San Domenico resterà aperta per consentire visite guidate. Saranno presenti il critico d’arte Giorgio Fedeli e Stefania Gatti, restauratrice delle opere d’arte pittoriche e il gruppo di cittadini volontari quali ciceroni.

La serata è stata organizzata dall'amministrazione comunale con il distretto del commercio, che vede in questo e in altri eventi analoghi occasioni concrete di rilancio per le attività commerciali: «Come Confcommercio – ha spiegato il presidente, Paolo Ferrè – abbiamo espresso la necessità di un rilancio del distretto del commercio e questa amministrazione ha risposto mettendoci a disposizione una risorsa dedicata e snellendo le procedure per realizzare eventi: una città viva non è solo un vantaggio per chi ci lavora, ma è anche una città più sicura». Un supporto, quello dell'amministrazione comunale e del distretto del commercio, «fondamentale per noi commercianti – ha sottolineato il titolare di Barber Shop a nome dei colleghi -, che fatichiamo a rimanere aperti con la concorrenza dei grandi centri commerciali. Nella nostra via, da piazza Assi a corso Magenta ci siamo uniti per organizzare eventi e iniziative che stiamo presentando anche in occasione dei mercoledì dello shopping». Coinvolti anche alcuni commercianti di via Volta che, trovandosi fuori dal centro, hanno chiesto di potere esporre ed essere presenti comunque alla Notte Bianca e la sera del 13 luglio "traslocheranno" in piazza Europa. 


Di seguito, l’elenco delle location con le relative proposte.

Piazza San Magno
PALCO

Esibizione di danza acrobatica aerea, danza contemporanea, tango argentino, modern jazz, passo a due lyrical jazz, break dance.

Piazza Don Sturzo
BALLO LATINO-AMERICANO
Street Food: Hamburger, Arrosticini Abruzzesi e tanti panini

Piazza Europa
BALLO LISCIO
Street Food
Via Volta per la Notte Bianca

Via XXV Aprile
BALLO COUNTRY
Street Food: la Piadina con Amore

Via Cavallotti
Street Food: Bakery Corner
Baby Dance, Trucca Bimbi, Scuola di Ballo Latino Americano

Via Largo Seprio
Street Food: la Salamella del Colnaghi
Degustazioni, Scuola di Ballo

Via Corridoni
DJ SET
Street Food: la Porchetta Toscana
Hip Hop, House Music

Via Giulini
Street Food: la Tigella Modenese
Degustazioni, Live Music

Corso Magenta
BALLO LATINO-AMERICANO
Street Food: Hamburger, Calamari fritti 
Barber Show, Zumba, Live Music

Via Gigante
BABY DANCE
Street Food: la Salamella Mantovana
Laboratorio dei Bambini, Sfilata a 4 Zampe

Corso Garibaldi
BALLI DI GRUPPO
Street Food: Paella & Sangria, CousCous & Tajine, Hamburger
Spettacolo di Magia, Sfilata di Moda, torneo di Calcio Balilla

Via Vittoria
BALDORIA IN VIA VITTORIA
Street Food, Ceres Party, Beer Pong, Body Painting, Hair Experience, Street Art, "Dolce" Show Cooking, Contest di Skate, DJ Set, Hip Hop.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore