Quantcast

Cantando in armonia: il Coro dell’Amicizia debutta sul palcoscenico

Mercoledì 13 giugno alle ore 18.30 presso il Tgarba, in via Girardi 19 a Legnano, per la prima volta si esibirà il Coro dell’Amicizia, in un momento intitolato ‘Cantando in armonia’.

Mercoledì 13 giugno alle ore 18.30 presso il Tgarba, in via Girardi 19 a Legnano, per la prima volta si esibirà il Coro dell’Amicizia, in un momento intitolato ‘Cantando in armonia’.

Il Coro dell’Amicizia non è un coro come tutti gli altri. È formato da 12 ragazzi con disabilità della Cooperativa Serena di Lainate, tutti tra i 20 e i 36 anni, che per un anno hanno svolto lezioni di canto presso lo SFA del Fiorellone di Legnano, seguiti sempre da un’educatrice e dal maestro Stefano Briani. Mercoledì faranno il loro debutto sul palcoscenico, presentando un repertorio che spazia da canzoni tratte dal musical di Grease a pezzi italiani fino all’Alleluja di Cohen.

Il coro è nato nel maggio dell’anno scorso con lo scopo di valorizzare l’interesse di questi ragazzi per il canto e per la musica. Stefano Briani, insegnante di scuola media e in passato insegnante di sostegno di musica, è da subito riuscito a dare una direzione ai ragazzi e far sì che si instaurasse un bel clima all’interno del gruppo. A settembre è nato il progetto ‘Articolo 30’, un progetto biennale finanziato dallaFondazione Comunitaria Ticino Olona.

Il progetto prende spunto dall’Art 30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità che prevede il diritto delle persone con disabilità a prendere parte, su base di eguaglianza con gli altri, alla vita culturale e l’opportunità di sviluppare e realizzare il loro potenziale creativo, artistico e intellettuale.

Attraverso questa bell’esperienza corale, che unisce e crea armonia (non solo vocale) si costruiscono insieme momenti di normalità per i ragazzi, oltre che nei bisogni primari, anche nel loro tempo libero.

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore