Quantcast

Cinema all’aperto, feste e cabaret: la guida all’estate di Parabiago

Novità degli eventi estivi 2018 sarà proprio la rassegna cinematografica in Villa Corvini

Parabiago si prepara all'estate 2018. Tra cinema all'aperto, serate di cabaret, musica, feste e le grandi conferme come la Notte Bianca dello sport, la Mezza Notte bianca dei bambini e la Notte Rosa, la città della calzatura ha in serbo un programma di eventi che animerà tutta la stagione estiva, agosto compreso. E proprio questo era uno degli scopi dell'amministrazione comunale. «Non è da tutte le città organizzare eventi anche ad agosto – spiega il sindaco Raffaele Cucchi -, ma per noi era davvero importante pensare a qualcosa che potesse coinvolgere i parabiaghesi che rimangono in città».

Novità assoluta del 2018 sarà la rassegna di cinema all'aperto "Parabiago summer open air film", organizzata in collaborazione con Anteo – Palazzo del cinema di Milano, che ogni venerdì e sabato (eccezion fatta per i sabati di agosto in cui andranno in scena gli spettacoli gratuiti di Parabiago Summer Time in piazza Santa Maria) vedrà Villa Corvini trasformarsi in una sala proiezioni partendo dal 15 giugno per arrivare all'8 settembre. La rassegna sarà a pagamento, ma con biglietti a prezzi decisamente ridotti: 2 euro per gli under 14, 3 euro per i ragazzi tra i 14 e i 23 anni e 5 euro per chi ha dai 24 anni in su. «Volevamo riportare il cinema a Parabiago – afferma il primo cittadino -. La scelta del prezzo dei biglietti, poi, vuole incentivare tutti i cittadini a partecipare, soprattutto i più giovani, per dare loro una possibilità di svago e divertimento nella loro città, senza dover per forza cercarlo in comuni limitrofi». Tra i film in cartellone, generi per tutti i gusti. Solo per citarne alcuni: The Post, Come un gatto in tangenziale, Dunkirk, A casa tutti bene, Coco, La forma dell'acqua e Blade Runner.

La rassegna cinematografica estiva rientrava tra le idee lanciata con "La Parabiago che vuoi tu". Per realizzarla il Comune ha investito 10mila euro, a cui vanno a sommarsi circa 52mila euro necessari per l'acquisto del proiettore e di tutti gli strumenti necessari. Proprio la scelta di acquistare il proiettore (all'inizio si parlava di una spesa di 67mila euro circa) e di non affittarlo era stata criticata tra i banchi del consiglio comunale, anche dalla stessa maggioranza, ma il sindaco Cucchi difende questa decisione. E aggiunge: «Si tratta di un investimento per la nostra città. Sicuramente non verrà usato solamente per le proiezioni estive, ma vogliamo che sia sfruttato al massimo, anche dalle scuole». L'idea del primo cittadino, infatti, è quella di coinvolgere le scuole del territorio con progetti legati al cinema e di mettere a disposizione il proiettore per le loro necessità, oltre ad usare lo strumento per altri eventi e proseguire il progetto di rassegna cinematografica anche in inverno, in biblioteca.

L'inaugurazione di "Parabiago summer open air film" si terrà venerdì 15 giugno. Presente il giornalista Marco Lombardi, che legherà alla proiezione di The Post sfiziosità per la gola.

Tutti gli eventi dell'estate di Parabiago possono essere consultati sull'ultimo numero de Il Foglio di Parabiago. Il giornalino comunale ha un formato tutto nuovo, ispirato al New York Times. Di seguito gli appuntamenti della rassegna cinematografica e di cabaret.


CINEMA – PARABIAGO SUMMER OPEN AIR, 21:30 in Villa Corvini

15 giugno – The Post

16 giugno – Come un gatto in tangenziale

22 giugno – Lady Bird

23 giugno The greatest showman

29 giugno – Tre manifesti a Ebbing

30 giugno – Wonder

6 luglio – L'ora più buia

7 luglio – La ruota delle meraviglie

13 luglio – Dunkirk

14 luglio – A casa tutti bene

20 luglio – Ready player one

21 luglio – Coco

27 luglio – La forma dell'acqua

28 luglio – Benedetta follia

3 agosto – Ella & John

10 agosto – Blade runner

17 agosto – The place

24 agosto – Tonya

31 agosto – I segreti di Wind River

1 settembre – ll filo nascosto

7 settembre – Borg McEnroe

8 settembre – Victoria & Abdul

PARABIAGO SUMMER TIME, ore 21 piazza Santa Maria

4 agosto – Le scemette, gruppo comico al femminile

11 agosto – Marta e Gianluca, duo comico di Zelig

18 agosto – Debora Villa, monologhista di Zelig

25 agosto – Sergio Sgrilli, monologhista di Zelig

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore