Quantcast

Pacialonga all’ora di pranzo

Sono aperte le iscrizioni alla quattordicesima edizione della PaciaLonga, la camminata gastronomica, ludica e culturale che si terrà il 2 giugno 

Sono aperte le iscrizioni alla quattordicesima edizione della PaciaLonga, la camminata gastronomica, ludica e culturale che si terrà il 2 giugno 2018  lungo le strade del quartiere Canazza in Legnano, con partenze dalle 11.30

Lo scopo della manifestazione è scoprire cibi, luoghi, usanze dimenticate o poco conosciute ma che comunque sono state, o lo sono ancora, significativi per questo quartiere.

Quest’anno l’impegno è di rivivere, tra una tappa gastronomica e l’altra, i suoni che si udivano abitualmente in questo rione: il rombo dei carri armati che ogni mattina venivano avviati all’interno della caserma e che spesso transitavano tra i condomini, la fanfara dei bersaglieri che dava la sveglia ai militari ma anche a buona parte degli abitanti della Canazza.

I colpi del tiro a segno, quando non era ancora ben insonorizzato come lo è oggi, la sirena delle ditte che, purtroppo, non sono più attive e non scandiscono più i tempi delle giornate lavorative.

Alcuni suoni di questa colonna sonora sono ancora consueti, come i canti delle suore del Carmelo, vere pioniere del quartiere che lo abitano da quando il Monastero era immerso tra vigneti e campi coltivati, al confine del bosco dei Ronchi

Circolo Culturale don Giuseppe Sironi

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore