Quantcast

“Non stancarti di andare”: Teresa Radice e Stefano Turconi a La Tela

L’osteria sociale di Rescaldina ospita gli autori Disney in una serata dedicata al multiculturalismo

Per la rassegna "Incontro con l'autore", martedì 24 aprile La Tela presenta la graphic novel "Non stancarti di andare" di Teresa Radice e Stefano Turconi. Un romanzo grafico composto da 321 tavole a colori fitte di testo, divise in dieci capitoli e strutturate su un arco temporale di almeno quarant'anni; un’opera densa, impegnata e impegnativa che affronta il senso dell’esistenza e della distanza. Radice e Turconi affrontano il delicato tema del multiculturalismo inserendosi in un dibattito che, come è (troppo spesso) evidente, oscilla tra la tesi dello scontro di civiltà e la facile retorica dell’accoglienza e dell’integrazione. In "Non stancarti di andare", la scrittura di Radice viene tradotta su carta da Turconi dando vita a un libro che coltiva l’anima e la fa sbocciare, «non importa quanto freddo faccia, fuori».

Stefano Turconi è nato in provincia di Varese nell’aprile 1974. Cresciuto a Rescaldina, dopo gli studi al Liceo Artistico e all'Accademia di Brera, frequenta la scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco e l'Accademia Disney, nelle quali  in seguito tiene dei corsi. Da 20 anni disegna fumetti Disney (Topolino, MM, PK, X-Mickey, Witch…) e illustra libri per ragazzi per diverse case editrici italiane (DeAgostini, Einaudi, Piemme, Terredimezzo…). 

Teresa Radice (Milano, 1975) dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere e la specializzazione in Comunicazioni, approda all'Accademia Disney e, dal 2003, scrive storie per le principali testate Disney (WITCH, Fairies, X-Mickey, Topolino…)

Insieme sono gli autori, per Disney, di numerose storie, tra le quali la serie in 15 episodi "Pippo Reporter" e la trasposizione a fumetti de "L'Isola del Tesoro". Nel 2013 esce, per Tunué, il loro primo graphic novel, "Viola Giramondo" (premio Boscarato 2014), pubblicato in Francia da Dargaud (finalista al Fauve Jeunesse di Angouleme 2016), prossimamente negli USA per IDW Publishing e fonte d'ispirazione per la serie di libri illustrati "Viola Giramondo" per Il Battello a Vapore. Del 2015 è "Il Porto Proibito" (BAO Publishing) tradotto in Spagna (Dibbuks) e Francia (Glénat), vincitore del Gran Guinigi (Lucca 2015), del Premio Micheluzzi (Napoli 2016) e del Prix de L'Académie de Marine (Parigi 2017). Con BAO Publishing hanno pubblicato anche il libro a fumetti per bambini "Orlando Curioso e il Segreto di Monte Sbuffone" (tradotto in Francia da Dargaud). A Lucca 2017 hanno presentato l’ultimo loro lavoro: "Non Stancarti di Andare" (BAO Publishing).

La presentazione ha inizio alle 21; l’ingresso è libero.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore