Quantcast

“Into the Basse”: al via con una festa in musica “Fra sogni e bisogni”

Primo appuntamento sabato 21 aprile con "Fra sogni e bisogni", una delle azioni per i giovani contemplate a Rescaldina dal progetto Integration Machine

Aperitivo, Dj Set, band locali, giocolieri e clown: sabato 21 aprile, a partire dalle 19.00 l'ex Bassettino si accenderà con "Into the Basse", una festa in musica per i giovani rescaldinesi nel parco Pertini.

L'apputamento di sabato sarà la prima iniziativa pubblica di "Fra sogni e bisogni – La parola ai giovani di Rescaldina", uno dei punti sul taccuino di Integration Machine, il progetto di riqualificazione delle periferie dell’Alto Milanese sotto l’egida di Palazzo Isimbardi cui Legnano, Rescaldina e Castano Primo hanno partecipato in cordata.

"Fra sogni e bisogni", realizzato a Rescaldina dal team di educatori dell'Azienda consortile So.Le., punta a lanciare sul territorio una serie di iniziative dirette a costruire un dialogo intenso con i giovani del paese guidato da Michele Cattaneo, per ricostruire insieme un'immagine viva e reale delle loro attese e delle loro domande. Premessa per realizzare poi, con i giovani stessi, nuovi percorsi di integrazione e di attivazione. E i primi gruppi giovanili ad essere coinvolti sono stati proprio quelli che spontaneamente si ritrovano in alcune "piazze" del territorio, come il Bassettino. 

«Si tratta del primo evento in cui coinvolgiamo attivamente i giovani di Rescaldina – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Enrico Rudoni –. È un’iniziativa che punta a far vivere loro  in maniera più responsabile uno spazio pubblico come quello dell’ex Bassettino, luogo dove si originano i problemi tipici dati dalla presenza di gruppi numerosi. Lo abbiamo fatto con una proposta, quella musicale, che tocca i loro interessi e chiedendo di collaborare per il servizio di security e la sistemazione del palco. È il primo passo per coinvolgerli e per capovolgere il paradigma che oggi vede nella presenza dei ragazzi un problema e che noi vorremmo diventasse una risorsa».

"Into the Basse" prenderà il via alle 19.00 con l’aperitivo e il dj set con VDC. Alle 20.00 si continua con le esibizioni di Ulysses, Antonello Arabia e Chacho Muchacho e poi alle 21.00 i gruppi musicali locali dei GRIN e dei RECOVERO. Chiuderà alle 23.00 un dj set condotto da Dade.

 «Da oltre un paio di mesi gli educatori hanno preso contatto, più volte la settimana e in diversi momenti della giornata, con i ragazzi che frequentano l’area ex Bassettino per fare la loro conoscenza e spiegare il senso del progetto – spiega Davide Colombo, coordinatore del progetto Integration Machine su Rescaldina e del team degli educatori –; il primo impegno è stata l’organizzazione della raccolta dei rifiuti per rendere più vivibile l’ambiente in cui tanti gruppi di età diverse trascorrono parte del loro tempo. Questo momento di divertimento in programma sabato vuole essere un modo per presentare ai giovani altre nostre proposte e cominciare una serie di interviste – ne abbiamo ipotizzate un centinaio – finalizzate a conoscere meglio le loro aspirazioni e le loro necessità per organizzare percorsi di crescita personale e sociale».

Fra le altre azioni di Integration Machine a Rescaldina quella che riguarda il Centro di quartiere Aler di via Moro vede la prosecuzione del lavoro da parte degli educatori con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e registra l’ampliamento della platea a un piccolo gruppo di studenti delle superiori. Sono cominciate anche le riunioni con le famiglie residenti nei condomini Aler sulle questioni connesse all’abitare. Terminata la sistemazione degli spazi dell’ex negozio comunale in via Repetti, si sta partendo con l’allestimento del laboratorio per imparare a rigenerare personal computer e altri strumenti elettronici considerati obsoleti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore