Quantcast

Milano Design Week, ecco gli appuntamenti da non perdere

Con la Milano Design Week torna anche il Fuorisalone, appuntamento "cult" della movida milanese

C'era una volta il Salone del Mobile. Da anni, infatti, i 205mila metri quadri di esposizione che vanno in scena a nei padiglioni di Rho Fiera non sono che la parte più "istituzionale" della Milano Design Week, che proprio a partire da oggi e fino a domenica 22 aprile tornerà ad animare la città del Duomo. 

E con la Milano Design Week torna anche l'attesissimo Fuorisalone, appuntamento "cult" della vita mondana milanese. Party, installazioni, mostre, iniziative gastronomiche: sono più di mille gli eventi che nei prossimi sette giorni animeranno il capoluogo meneghino, con Brera, Sant'Ambrogio, Montenapoleone, Tortona, Porta Venezia, Bovisa, Isola e da quest'anno anche Porta Romana che diventeranno meta di migliaia di turisti.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE – Venerdì 20 aprile torna la "Notte bianca del design" a Brera, uno degli eventi più attesi in assoluto. Quest'anno il tema è "Be Human: progettare con emaptia" e come sempre saranno tanti gli showroom che prenderanno parte all'appuntamento e terranno aperte le porte fino a tardi.

Per tutta la settimana, tra Parco Sempione e piazza Castello rimarrà allestita "Inhabits – Milano Design City", un'esposizione dedicata al design e all'architettura dedicata alle soluzioni più innovative del living.

I cortili di via dell'Università Statale di Milano si trasformeranno in una mostra a cielo aperto per mano di designer e architetti internazionali. Anche in questo caso via Festa del Perdono sarà a disposizione dei visitatori per tutta la settimana.

All'ex convento di via San Vittore 49 torna l'"Eat urban food truck festival", un grande locale all'aria aperta nel giardino del Sant'Ambrogio Design District con una basta gamma di street food gourmet, italiano ed internazionale.

In piazza del Duomo l'appuntamento è con "Living Nature – La natura dell'abitare", un ambiente di 500 mq concepito con criteri di risparmio energetico, in cui verranno racchiusi quattro microcosmi naturali e climatici, permettendo ai visitatori di toccare con mano le quattro stagioni in un unico momento.

Al Superstudio di via Tortona torna il Superdesign Show, che per l'edizione 2018 "Only the Best" presenterà il top del design tra grandi nomi, progetti innovativi e tendenze.

Per la settimana del Fuorisalone, poi, in programma ci sono anche due interessanti aperture straordinarie: quella di "Coltivando", l'orto del campus universitario del Politecnico di Milano Bovisa, e quella del Cenacolo di Leonardo da Vinci.

COME ARRIVARE – Da oggi a venerdì 20 aprile, ogni giorno fermeranno alla stazione di Rho Fiera 268 corse tra suburbane e corse regionali. Sabato 21 e domenica 22 saranno, invece, oltre 200 le corse che serviranno il polo fieristico internazionale, per un totale di quasi 1.500 corse per tutta la durata della manifestazione.

Sono quattro le linee regionali che porteranno i clienti Trenord direttamente al Salone del Mobile a Rho Fiera: Varese-Milano; Domodossola-Milano; Arona-Milano; Luino-Milano. Tre, invece, le linee suburbane: S5 Varese-Milano-Treviglio; S6 Novara-Milano-Treviglio; S11 Chiasso-Como-Milano.

ATM, invece, per il Salone del Mobile ha previsto il potenziamento delle corse sulla linea 1 della metropolitana con oltre 330 corse in più nel ramo di Rho – FieraMilano. Per il Fuorisalone, inoltre, l'azienda milanese potenzierà anche la linea 2: dal 17 al 22 aprile, tra le 18 e le 23, treni straordinari consentiranno l’aumento delle corse in caso di necessità con un incremento di circa 10mila posti in più al giorno sui treni di collegamento con la zona Tortona. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore