Quantcast

Al via la primavera in fiore 2018

Prenderanno il via sabato 14 aprile gli eventi in programma a Busto Arsizio

Prende il via domani, sabato 14 aprile, la Primavera in Fiore: i colori e le suggestioni della Primavera saranno protagonisti di una serie di eventi organizzati dall’Assessorato al verde e marketing territoriale con il sostegno di Prealpi Gas e in collaborazione con AGESP spa, AGESP attività strumentali, Distretto del Commercio, Associazione Commercianti, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Associazione Sacconago Commercianti Artigiani & Co., Cammino Di Sant’Agostino, Varese Mese, Fiscelli Floricoltura, Fioreria Moretti, Immagine Verde, Fiorista Colombo Pierangelo, Green School, Rotta-mArte…artisti in cammino, Istituto Comprensivo Galilei (scuole medie Galilei e Parini, scuola primaria  Ada Negri, scuole dell’infanzia  Soglian e Speranza).    

Oltre agli allestimenti fioriti delle piazze santa Maria e san Giovanni che da domani, meteo permettendo saranno completati, si ricorda il concorso vetrine con la possibilità di votare per la vetrina preferita sulla pagina Fb del Distretto del Commercio.

Domani alle 12 è in programma l’intitolazione del bosco urbano che si trova tra le vie Rosolino Pilo, Busona, Turbigo e Salvo d’Acquisto a Saverio Mayer, direttore dell’IBICI che proprio domani avrebbe compiuto 100 anni e ispiratore del gruppo di volontari (Alberto Mayer, Fabrizio Gallazzi, Franco Beliusse, Giovanni Viale, Fabio Formenti) che ha strappato l’area al degrado.

Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 bambini e ragazzi sono invitati a partecipare ai laboratori che si terranno in piazza santa Maria a cura dell’Istituto Comprensivo Galilei, che è una Green School della Provincia di Varese. I bambini potranno imparare come si differenziano i rifiuti con una divertente gara a squadre: Agesp ha fornito il materiale che permetterà ai più piccoli di simulare la differenziazione usando i bidoni e i sacchetti che si utilizzano nelle case e nelle scuole.

Molto divertente ed ecologica la proposta di realizzare bombe di semi con argilla, terra e semi di girasoli che i partecipanti potranno portare a casa e lanciare negli spazi verdi: sarà emozionante vedere crescere i fiori gialli.

Non mancherà la possibilità di costruire con materiale riciclato piccole mangiatoie per uccellini da appendere sui balconi, si potranno anche realizzare fiori di carta e piantare semi di essenze aromatiche.

Domenica 15 aprile, dalle 8.30 alle 13, in occasione della “Giornata del verde pulito” promossa dalla Regione Lombardia, sarà ripulita via Amendola con l’aiuto di alcuni cittadini volontari. Anche l’Assessore all’Ecologia Alessandro Chiesa sarà presente dalle 9.

Primavera in fiore non dimentica la solidarietà: domenica 15 aprile dalle 10 alle 13 in piazza Santa Maria i fioristi prepareranno bouquet fioriti che saranno offerti ai passanti in cambio di una donazione a favore dell’AIAS.

Stessi orari per la performance artistica di pittura su tela a cura dell’artista Massimo Massarelli, che dipingerà una tela lunga 5 metri: anche in questo caso, parti dell’opera, che riprodurrà un paesaggio naturale, saranno messe in vendita con lo scopo di sostenere l’AIAS.

Primavera in fiore è anche promozione dei Cammini di fede che interessano il territorio, sia per l’aspetto devozionale, che per quello turistico e sportivo.

Domenica alle 12.30 circa piazza santa Maria accoglierà i circa 200 pellegrini che parteciperanno all’inaugurazione della tappa Malpensa – Busto Arsizio del Cammino di Sant’Agostino. Anche il sindaco Emanuele Antonelli è annunciato nel gruppo di camminatori.

La piazza fiorita sarà un bel biglietto da visita per chi arriverà per la prima volta in città. Il Bar Charlotte della piazza offrirà il pasto del pellegrino (panino, frutto e acqua) al prezzo concordato di 5 Euro (o 6 Euro se si sceglie la bibita). A disposizione anche i locali dell’oratorio san Luigi per i pellegrini che volessero pranzare al sacco.

Non poteva mancare un’iniziativa dedicata ai giovani artisti di strada. Domenica alle 17 Primavera in fiore propone “Arte in fiore”: gli artisti di strada Rotta-mArte…artisti in cammino si esibiranno in piazza Santa Maria intrattenendo i passanti con  dimostrazioni musicali, pittoriche e circensi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore