Quantcast

Concerto gospel per i 100 anni dei Rotary

Rejoice Gospel Choir si esibirà il 12 aprile al teatro Tirinnanzi..

Per iniziativa di tre Rotary Club del territorio (il Castellanza, il Malpensa e il Ticino) giovedi 12 aprile (ore 21) la Rotary Foundation spegnerà le 100 candeline.

Al Teatro “Talisio Tirinnanzi” di piazza IV Novembre a Legnano i tre Rotary daranno vita a un’iniziativa di grande interesse che si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Legnano con raccolta volontaria di fondi a favore della Rotary Foundation.

L’evento vedrà la partecipazione del Rejoice Gospel Choir, un coro composto da 50 elementi che, grazie alla bravura dei coristi e del talento del suo direttore (Gianluca Sambataro), può esibirsi in svariate formazioni: da un minimo di 6 coristi a un massimo appunto di 50.

I tre Rotary organizzatori, appartenenti al Distretto 2042 il cui Governatore è l’avvocato Nicola Gustadisegni, si augurano «una forte partecipazione all’evento e in tal senso i Rotariani si sono prodigati per portarlo il più possibile a conoscenza di amici e conoscenti».

Cos’è la Rotary Foundation? Qual è il rapporto col Rotary?

Il Rotary è un club di servizio definito come “gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni e attività, chiamati a impegnarsi a favore del prossimo al di sopra di ogni interesse personale”; le iniziative rotariane a favore del prossimo si riassumono in 6 aree d’intervento, quali:

-pace e risoluzione di conflitti

-prevenzione e cura delle malattie

-acqua e strutture igienico-sanitarie

-salute materna e infantile

-alfabetizzazione

-sviluppo economico e comunitario.

Cos’è la musica Gospel?

Il termine “gospel” può riferirsi a due generi musicali apparentemente affini: l’uno strettamente legato alla musica religiosa (emersa in passato nelle chiese afroamericane cristiane-metodiste) e l’altro alla musica religiosa composta e suonata successivamente da artisti di qualunque fede ed etnia.

Il gospel era ed è tuttora in modalità solo vs coro, eseguito cioè da un solo cantore cui risponde il coro. Rispetto allo spiritual il gospel si è raffinato nel tempo arricchendosi di basi ritmiche del rhythm and blues.

Il Rejoice Gospel Choir, protagonisti della serata di giovedi prossimo al Teatro Tirinnanzi di Legnano, offre uno spettacolo vibrante e molto coinvolgente essendo un gruppo di specialisti e valenti musicisti e coristi.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore