Quantcast

Convegno: Appalto manutentivo edilizio

A Malpensa Fiere, venerdì 4 maggio, a cura Anaci Varese

La grande manutenzione condominiale, per intenderci quella del rifacimento dei tetti e delle facciate, dei balconi e degli scarichi fognari, fino al riscaldamento e alle opere per la prevenzione incendi, è materia multidisciplinare che attraversa trasversalmente le competenze delle professioni liberali. E così le competenze tecniche degli architetti e degli ingegneri, quelle giuridiche degli avvocati, quelle tributarie dei commercialisti. Il soggetto centrale, il motore dell’opera è il committente, il Condominio, rappresentato da un altro professionista di settore: l’amministratore condominiale. Inutile nascondersi: il terzo millennio è un tempo di crisi per le professioni liberali, aacciandosi la sostituzione delle stesse con le società di servizi. Tempo di crisi o tempo di trasformazione? Tempo di trasformazione o tempo di evoluzione? Le professioni debbono trovare un modo o una occasione per incontrarsi e parlarsi, anche nei momenti formativi che spesse volte cercano di intuire e orientare la professione che verrà. L’appalto è un tema che si presta. Come tutte le iniziative costose ed importanti, per quanti sforzi si compiano sul piano della migliore preparazione, anche l’appalto manutentivo per la sua complessità è fatalmente destinato ad alimentare il contenzioso giudiziario. Non si può dunque fare a meno della parola dei Magistrati.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore