Quantcast

“Scrittori in mostra”, appuntamento finale con Vito Mancuso

Lunedì 26 marzo alle 21.00 al Castello di Legnano sarà protagonista il filosofo Vito Mancuso con il suo ultimo saggio "Il bisogno di pensare"

Si avvicina l'ultimo appuntamento dell'edizione 2017/2018 della rassegna "Scrittori in mostra", che lunedì 26 marzo alle 21.00 porterà nella cornice del Castello di Legnano il tanto atteso ospite a sorpresa: il filosofo Vito Mancuso con il suo ultimo saggio "Il bisogno di pensare".

Un saggio scorrevole e pieno di curiosità sul bisogno più profondo dell'uomo, quello che lo rende un essere profondamente spirituale: il bisogno di riflettere su di sè, sul senso del proprio vivere e sull'obiettivo ultimo che la propria vita ha. Un bisogno che dovrebbe essere di tutti, ma che oggi vediamo scarseggiare: pensare, e quindi poi ragionare, farsi un'idea e discuterla sono operazioni che richiedono lavoro, anche se minimo, e quindi molti preferiscono lasciarsi vivere e "lasciarsi pensare". Questo porta a un decadimento della qualità del pensiero che può essere pericolosissimo, e che dobbiamo combattere il prima possibile.

Sarà una serata ricca di spunti e curiosità, che non potrà che arricchire chi vorrà partecipare. La moderatrice dell'incontro, ad ingresso libero, sarà Amanda Colombo della Galleria del Libro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore