Quantcast

Nicola Gagliardi, uno scultore per il Duomo di Milano

L’incontro con l'artista si terrà giovedì 22 marzo, alla libreria Nova Terra, in via Giolitti, a Legnano

La Libreria Nuova Terra di Legnano organizza una serata per presentare il volume “Scolpire il cielo” (Edizioni Et, Milano 2017) dedicato all’opera scultorea di Nicola Gagliardi che dal 1984 collabora con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. 

L’incontro si terrà giovedì 22 marzo 2018, alle ore 21, nella sede della libreria, in via Giolitti 7.

L’autore racconterà la sua esperienza artistica. Introduce e coordina il giornalista Saverio Clementi.
La pubblicazione, che ha avuto il patrocinio dei Comuni di Legnano e San Vittore Olona e della Veneranda Fabbrica del Duomo, raccoglie la documentazione di quanto è stato fatto da Nicola Gagliardi per uno dei più importanti monumenti artistici e religiosi del mondo. Il maestro, nell’arco di oltre un trentennio, ha replicato 150 opere scultoree (statue, doccioni, capitelli, fiocchi) situate sul Duomo di Milano: un prezioso lavoro di conservazione e restauro che permette di custodire e tramandare non solo il significato artistico dell’edificio, ma anche quello religioso, morale ed emotivo di cui, fin dalla nascita, dà testimonianza.

Fra le tante singolarità della Cattedrale ambrosiana, dalla sua concezione alla sua realizzazione, balza subito agli occhi la rilevanza del suo apparato decorativo scultoreo. Attraverso l’arte della duplicazione, fatta con il medesimo marmo di Candoglia, degli elementi ormai rovinati dagli agenti atmosferici, il Duomo ha trovato il modo di mantenersi sempre vivo e smagliante nonostante i suoi oltre 600 anni di vita. 

Lo scultore Gagliardi è senza dubbio uno dei maggiori protagonisti di questi importanti interventi e nel volume sono stati catalogati tutti i suoi lavori grazie ai quali ha contribuito a mantenere vivo il meraviglioso “archivio di pietra” che la Cattedrale, legame tra cielo e terra, rappresenta.

Nicola Gagliardi è nato e risiede a San Vittore Olona e si è diplomato all’Accademia di Brera nel 1967. E’ molto conosciuto per alcune importanti opere realizzate in zona, tra queste  ricordiamo il restauro del Monumento al Guerriero della Battaglia di Legnano di Enrico Butti, effettuato nel 1989, e le porte della chiesa parrocchiale di San Vittore Olona nel 1997. Ha al suo attivo 22 esposizioni personali e 152 collettive.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore