Quantcast

Buone Prassi di Inclusione, incontro a Saronno

Sabato 14 aprile nel salone dell'oratorio della Prepositurale di Saronno

La zona IV si prepara all'incontro che si terrà a Saronno sabato 14 aprile nel salone dell'oratorio della Prepositurale in via Legnani 1. Dalle 9.30 alle 17.00 si svolgerà il primo  "Incontro di Buone Prassi di Inclusione" nella nostra zona.

Anche qui a Legnano sono anni che si lavora con diverse realtà della zona come Pastorale Migranti. Da quest'anno alla parrocchia di San Pietro – Canazza arrivano anche da Busto Arsizio, cercando cosi di raggruppare le diverse parrocchie che vengono seguite da don Alessandro Vavassori, don Antonio Giovannini e Sr. Rocìo. 

L'incontro prevede due momenti:  al mattino, i tavoli di laboratorio in diversi gruppi,  e al pomeriggio l'assemblea con l'intervento di un esperto incaricato per fare la sintesi di ciò che si è parlato nei gruppi. 

"Un momento di dialogo tra persone che desiderano ascoltare per conoscere e capire le differenze –  sottolinea don Vavassori –  un esercizio di umanità che ci aiuta a superare barriere e paure".

Nel corso della giornata è previsto un buffet – pranzo con cibi portati dai partecipanti stessi che vorranno condividere qualcosa di tipico della propria cultura, molto utile a creare relazioni tra i partecipanti. 

Da sottolineare soprattutto che la stessa Pastorale Migranti Zona IV da sei anni promuove borse di studio. Gli studenti che usufruiscono quest'anno finora sono 17: italiani e immigrati, cristiani e musulmani senza distinzione. Ogni studente è seguito da un tutor, necessario per accedere a questo servizio. Finora sono state finanziate da vendite benefiche organizzate dai volontari della Pastorale Migranti e dal significativo aiuto di alcune Fondazioni del territorio. Da quest'anno le Borse di Studio sono state intitolate alla memoria di Mons Giampaolo Citterio che tanto sosteneva le azioni caritative in Zona IV. E non avendo l'apporto di alcuna Fondazione si chiede alle diverse parrocchie della Zona di contribuire liberamente per onorare la memoria di Mons Giampaolo.

Per contributi e versamenti si prega di utilizzare il seguente c/c intestato a: Associazione Seminando Terre Emerse – IBAN: IT07H0886520700000000026511 – casuale: Borse di Studio Zona IV

Per accedere alle Borse di Studio, contattare don Alessandro Vavassori                                                Email: alessandro.vavassori@gmail.com

Aleks Vulaj

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore