Quantcast

“Il fiore meraviglioso 11 – Testimonianze partigiane dall’Italia centro-settentrionale”

Il volume contiene dieci testimonianze, tra cui quella dell'ultimo superstite della battaglia del monte San Martino in Valcuvia

Mercoledì 14 marzo alle 21 la cooperativa sociale "L’Impronta" ospiterà in via Bellini a Busto Arsizio la presentazione del libro "Il fiore meraviglioso 11 – Testimonianze partigiane dall'Italia centro-settentrionale", a cura di Ino Lucia e Roberta Montagnini dell'ANPI di Ispra.

Il volume 11 della serie "Il fiore meraviglioso" contiene dieci testimonianze tra cui quella dell'ultimo superstite della battaglia del monte San Martino in Valcuvia, residente oggi come ai tempi della guerra sui navigli milanesi. Due brevi racconti ci portano a Gozzano e a Marchirolo, altri tre sono invece ambientati a Rimini, sul monte Amiata in Toscana e a Fabriano nelle Marche, ma il fulcro del libro è la Versilia: a Massa, Carrara, Montignoso, Pietrasanta e le Alpi Apuane sono infatti lo scenario di quattro lunghi e intensi racconti che ci riportano intorno alla "Linea Gotica" che ha per quasi un anno diviso l'Italia in due.

Nel corso della serata, è prevista la proiezione del film "Apuania –  Versilia e Alpi Apuane nella Resistenza".

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore