Quantcast

Cornaredo Poesia Festival: quattro giorni di eventi

Si parte mercoledì 21 per continuare fino a sabato 24

Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera, ma è anche la giornata mondiale della Poesia. E da quest'anno la data coincide anche con l'inizio del "Cornaredo Poesia Festival – Interminati Spazi di…Versi", una manifestazione tutta nuova per il paese guidato dal sindaco Yuri Santagostino. Il festival si terrà da mercoledì 21 a sabato 24 marzo.

«Le eccellenze, presenti sul territorio di Cornaredo, anche nella poesia, devono avere il giusto spazio, la giusta importanza, devono avere la possibilità di emergere, devono avere un palcoscenico sul quale confrontarsi – commentano gli organizzatori -. Obiettivi della manifestazione sono il ridare slancio alla poesia come elemento necessario ed irrinunciabile nella formazione dei giovani; valorizzare i poeti del territorio; proporre poeti e movimenti poetici attuali; rivitalizzare la poesia trasmessa oralmente, come in origine».

Alla cabina di regia dell'evento, voluto dall’assessore alla cultura Christian Citterio, c'è la  collaborazione di Daniela Pastori della Biblioteca Bernasconi e dell’associazione culturale teatrale musicale “Maestro Rodolfo Acunto”.

Di seguito, ecco il programma del festival, giorno per giorno.


 

Mercoledì 21 marzo

Visita guidata alla casa di Alda Merini – Milano
Il poeta di Cornaredo Gianfranco Brusasca avrà modo di recitare la sua poesia "Ode all'acqua" dedicata alla grande poetessa.

Giovedi’ 22 marzo – ore 21

"Poesia di Casa – Casa di Poesia"
Presso il soppalco della biblioteca comunale Bernasconi, in piazza Libertà a Cornaredo, lettura di poesie dei poeti di Cornaredo e paesi limitrofi. Questa iniziativa ha riscosso grande interesse e ricevuto ampia adesione. Saranno presenti alcuni ex alunni della Scuola Secondaria di primo grado Curiel Muratori di Cornaredo che hanno partecipato negli anni passati al concorso di poesia “Emozioni”. E’ confermata la partecipazione del poeta Gianfranco Brusasca, di Cornaredo, che ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello internazionale grazie alle sue poesie.

Venerdì 23 marzo – ore 18

"Cornaredo Poetry Happy Hour" al Bar Breakfast, in Piazzetta Europa 7, con la presenza degli Slammer che parteciperanno al Poetry Slam delle 21.

Venerdi 23 marzo – ore 21

Poetry Slam

All’Auditorium del Palazzo La Filanda, in Piazza Libertà a Cornaredo, Poetry Slam aderente al circuito LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). I poeti si sfideranno davanti al pubblico presente, tra cui verrà selezionata la giuria. A condurre la serata ci sarà Davide ScartyDoc Passoni. Ospiti d'eccezione: Haikoodle  – Simone Savogin – campione italiano di poetry slam e Martina Dirce Carcano – pittrice e scenografa. Tra gli "slammer" presenti alla tappa di Cornaredo: Giorgia Cafaro, Laura Corbella, Elena Gerasi, Gabriele Lasca, Stefano Messina, Simone Torino e Jaime Andrés De Castro.

Sabato 24 marzo – ore 09:30

Mattinata dedicata ai più piccoli con un laboratorio di avvio alla poesia a cura della Maestra Teresa Barbaro al palazzo La Filanda.

Sabato 24 marzo – ore 15 – 17

Poesia in Piazza

Gli attori del Gruppo Teatrale “Spazio Libero” di Cornaredo fanno scendere la poesia in piazza, versi dal 1200 alla poesia contemporanea.  Il cortile della Filanda sarà “teatro” della poesia di Shakespeare, il Fontanile e la collinetta attigua "ospiteranno" Giacomo Leopardi (nella ricorrenza dei 200 anni de L’Infinito), la chiesa di Sant’Apollinare porterà alle origini della poesia: dalle Laudi più antiche risalenti al 1200 circa a Dante, mentre davanti al palazzo del Comune lo spazio poetico sarà dedicato alla poesia del Novecento con esponenti – tra gli altri – come Pier Paolo Pasolini, Pablo Neruda e Alda Merini da cui il festival parte e ritorna idealmente.

Sabato 24 marzo dalle ore 18

“Cornaredo Poesia Wine Tasting” presso il negozio di specialità alimentari Hidden – Food & Wine

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore