Quantcast

Alla partenza della Parabiago Run 1.500 corridori

Domenica 11 marzo, il percorso sarà ripreso da due droni e vedrà la partecipazione di atleti di alto livello

Corridori pronti ai blocchi di partenza, la Parabiago Run sta per arrivare. Sperando in un tempo migliore di quello di questi giorni, la settima edizione prenderà il via domenica 11 marzo e si articolerà in 10 km suddivisi in due giri. «Quando abbiamo cominciato – ricorda il presidente del Betti's Grup Run Giuseppe Moroni – abbiamo avuto 550 partecipanti. Da allora siamo cresciuti arrivanto quest'anno ad avere circa 1500 atleti, il 20% in più rispetto al 2017». 

La Parabiago Run, sponsorizzato da Demo Sport, è stata inserita nel circuito TreTen e vanta atleti di alto livello come David Nikolli, vincitore dello scorso anno. Tra le novità della settima edizione, inoltre, anche la presenza di due droni che riprenderanno i corridori durante il tragitto. La corsa sarà un'occasione per ricordare alcune persone scomparse che hanno dato il loro apporto alla Parabiago Run, così come l'atleta Stefania del Betti's Grup. Come annunciato dallo speaker ufficiale della gara, Daniele Bonesini, alla gara parteciperà anche il gruppo di Nordic Walking con 109 iscritti. 

Anche il past president ricorda come il gruppo, nato alla fine del 2006, è cresciuto molto negli anni «grazie agli obiettivi sportivi che ogni anno ci si pone – sottolinea Massimo Bonomi -, ma anche alle gite ludiche e goderecce che facciamo per stare insieme. Quest'anno per esempio andremo a fare la mezza di Ibiza. Quello che ci rende felici ora è avere tra i nostri soci diversi 30-40enni ma anche 25 enni: significa che il gruppo è pronto per un nuovo rilancio»

«Parabiago ha un folto calendario di corse e questo dimostra come lo sport, da un punto di vista podistico, sia in crescita – commenta l'assessore allo sport, Diego Scalvini . Ringrazio soprattutto Betti's Grup per tutto l'aspetto sociale che c'è dietro alla giornata di sport».

Anche la settima edizione della Parabiago Run vede confermato il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Una presenza «per riaffermare la nostra vicinanza al territorio attraverso una manifestazione che ha saputo crescere sempre più –, osserva il presidente della banca di credito cooperativo Roberto Scazzosi -. Lo sport quando praticato in modo sano è un grande valore che deve essere sostenuto».

Il programma prevede alle 8 il ritrovo dei partecipanti al centro sportivo Venegoni-Marazzini in via Carso a Parabiago; alle 9.30 la partenza. Sono previsti premi per i primi cinque uomini e le prime cinque donne delle classifica generale e per i primi tre di ogni categoria Fidal. Inoltre premi ai primi otto gruppi e al primo residente a Parabiago. Il percorso si snoda su un circuito da 5 km, da ripetersi due volte per coloro che optano per i 10 km. Dal centro sportivo Venegoni-Marazzini, dopo un breve tratto di asfalto il percorso entra nel Parco del Roccolo per un passaggio di sterrato veloce e scorrevole. La gara prosegue poi interamente su asfalto per le vie della città, chiudendo il giro all’interno della pista di atletica del centro sportivo. L’arrivo è all’interno della pista.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore