Quantcast

Quaresimali 2018: Passione di Dio, passione per l’uomo

Il programma prenderà avvio venerdì 23 febbraio con un incontro a partire dalla pittura dal titolo “Sulle strade di Emmaus”

“Il cammino quaresimale che abbiamo appena cominciato ci indica, ancora una volta, la centralità della Pasqua nella fede cristiana. La passione di Gesù è il compimento della sua missione terrena; la croce e la risurrezione dischiudono un orizzonte nuovo, di salvezza, di speranza. Al contempo c’è il richiamo forte alla missione dei credenti, di ogni cristiano: portare il Vangelo nella vita di ogni giorno. A questo ci vogliono richiamare i quaresimali che, da venerdì 23 febbraio e per tutto il mese di marzo, ci accompagneranno alla Settimana Santa”. Mons. Angelo Cairati, prevosto di Legnano, introduce con queste parole l’iniziativa della Chiesa legnanese, in collaborazione con l’Azione cattolica: “Ci faremo accompagnare in questo percorso spirituale – intitolato Passione di Dio, passione per l’uomo. Incontro con Gesù: parole, suoni, immagini – da relatori esperti e dalle sollecitazioni che giungono dalle diverse arti. Pittura, musica, letteratura, teatro, grandi espressioni dell’umano, volgeranno lo sguardo al Calvario, alla croce e al sepolcro vuoto, indicandoci la centralità della figura di Cristo e del suo messaggio per l’uomo di ogni tempo, dunque anche del nostro tempo, nella nostra città di Legnano”.

Il programma prenderà avvio venerdì 23 febbraio con un incontro a partire dalla pittura dal titolo “Sulle strade di Emmaus”. Appuntamento alla chiesa del Ss. Redentore. Relatore sarà don Andrea Cattaneo, docente e critico d’arte e rettore Collegio Rotondi.

Il 2 marzo (la musica) il tema sarà “Ci amò sino alla fine”; chiesa di San Giovanni, relatore don Stefano Colombo, parroco, musicista. Il 9 marzo (la letteratura), “A Gerusalemme c’ero (ci sono) anch’io”; chiesa di San Domenico, Alberto Campoleoni, giornalista e scrittore. Martedì 13 marzo è in programma la partecipazione alla Via Crucis con l’arcivescovo Mario Delpini a Busto Arsizio. Venerdì 16 marzo: celebrazioni a livello parrocchiale. Infine il 23 marzo (il teatro), “Seguimi: il mio nome da oggi è Pietro”, basilica di San Magno, spettacolo dell’attore Pietro Sarubbi.

I Quaresimali hanno inizio alle ore 21.00; sono organizzati dall’Azione cattolica di Legnano assieme alle parrocchie della città.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore