Quantcast

La Valtellina a La Tela in una serata fra enogastronomia e cinema

L’osteria sociale di Rescaldina in collaborazione con Slow Food Legnano presenta una cena con prodotti tipici e la proiezione di "Rupi del Vino" di Ermanno Olmi

La Valtellina approda a La Tela. L’osteria sociale di Rescaldina, in collaborazione con Slow Food Legnano, organizza per giovedì 22 febbraio una serata dedicata alla rinomata valle in provincia di Sondrio dove il cibo e la cinematografia si uniscono per celebrare uno dei luoghi più impervi, dove la tradizione enologica è un’arte.

Alle 20.00 è infatti in programma la cena valtellinese: per l’occasione saranno serviti i piatti tipici di questa terra: dagli affettati ai formaggi fino al piatto principe, i pizzoccheri. Il tutto accompagnato dai vini della tradizione della cooperativa di Triasso e Sassella che dal piccolo borgo a ovest di Sondrio continua a salvaguardare questo patrimonio di cultura contadina.

A seguire, è prevista la proiezione del cortometraggio di Ermanno Olmi "Rupi del Vino", un film documentario che racconta la realtà, la storia, l’eccezionalità ed i valori immateriali dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina. «Chi fra noi, cittadini comuni, ha ancora un rapporto diretto e partecipe col mondo del vino? Credo, oramai, solamente quei pochi che il vino lo coltivano, ne curano i frutti e lo producono – ha commentato Ermanno Olmi -. Per il cittadino comune, ossia il cittadino metropolitano, l’approccio al vino è con gli scaffali espositivi: la bottiglia da rigirare tra le mani, anche se dall'etichetta non si capisce molto. Il vino è l’immancabile offerta all'ospite, un invito alla compagnia, alla pacifica convivenza. Il vino è alimento e insieme sostanza di sacralità».

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)
cell. 328 6845452
www.osterialatela.it
Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore