Quantcast

L’ANPI ricorda i sangiorgesi prigionieri di guerra

L'appuntamento è per venerdì 23 febbraio alle 21.00 nella sala consiliare Giacomo Bassi

La sezione di San Giorgio su Legnano dell'ANPI, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura, organizza una conferenza riguardante un capitolo della ricerca "San Giorgio su Legnano non dimentica – Dalla fine della prima alla fine della seconda guerra mondiale".

La ricerca è curata da Roberto Mezzenzana che sta raccogliendo informazioni, notizie, foto, documenti, avvalendosi della collaborazione di alcuni cittadini sangiorgesi: Marialuisa Rosi, Rino Pastori, Alberto Masetti, Andreina Mezzenzana, Stefano Frattini. Hanno contribuito anche gli storici Giacomo Agrati e Giancarlo Restelli.

Venerdì 23 febbraio alle 21.00 nella sala consiliare "Giacomo Bassi" di piazza IV Novembre, ricorderemo "I Sangiorgesi prigionieri di guerra" con il professor Giancarlo Restelli, che traccerà il profilo storico delle deportazioni, e con Roberto Mezzenzana, che ricorderà i sangiorgesi internati nei campi di prigionia, lavoro e concentramento nei campi, gli IMI, i WOPS, in Austria, Russia, Germania, Scozia, Inghilterra, Sud Africa, durante la seconda guerra mondiale, da cui alcuni non tornarono più.

Ognuno di loro rappresenta una storia personale di sofferenze sul fronte e per le famiglie a casa ad aspettarli senza avere più notizie. Verranno letti anche brani di interviste ai reduci e di lettere spedite ai famigliari o ricevute in prigionia. 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore