Quantcast

Alla scoperta di… Donne e Madonne di Casa Litta

Oggi, venerdì 16 febbraio, alle 20.45, la Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate ospiterà il primo dei due appuntamenti tra storia e arte

Prosegue anche nel 2018 il  ciclo di incontri dedicati agli approfondimenti di Casa Litta promossi dall’Associazione Amici di Villa Litta di Lainate e quest’anno gli argomenti riguarderanno le Donne e le Madonne che hanno animato e impreziosito le dimore di Casa Litta con la loro personalità e la loro importanza artistica.

In particolare oggi, venerdì 16 febbraio, alle 20.45, la Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate ospiterà il primo dei due appuntamenti tra storia e arte dal titolo “Dalle contesse Visconti Borromeo alle duchesse Litta“ a cura dello studioso Giorgio Picozzi, residente con la famiglia-erede della duchessa Eugenia Litta Visconti Arese-nella Villa Litta di Vedano al Lambro .

Sulla base di documenti privati verranno delineate le biografie di alcune rappresentanti della famiglia evidenziandone la personalità, i gusti, la cultura, le relazioni.  

Venerdì 6 aprile ore 20.45, il complesso monumentale lainatese accoglierà il secondo incontro dedicato all’arte. Sarà l’occasione per conoscere tutte le opere sia di pittura che di scultura, riconducibili al collezionismo di Casa Litta, aventi ad oggetto “Madonne” . Queste  opere, oggi quasi interamente custodite in musei nazionali e internazionali, hanno contribuito a tener viva nel tempo la memoria dei Litta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore