Quantcast

Le macchine di Leonardo approdano a Il Centro

Una mostra digitale e un'esposizione di riproduzioni dei alcune delle macchine più significative anticipano di un anno i 500 anni dalla scomparsa del genio di Leonardo da Vinci

Da oggi, venerdì 16 febbraio, a domenica 15 aprile, a  IL CENTRO di Arese, è possibile immergersi nella suggestiva atmosfera del mondo di Leonardo da Vinci, massimo esempio di genialità poliedrica ed eclettica, maestro di scienze umane, arte e tecnica.

Con un anno di anticipo dalla ricorrenza dei 500 anni dalla sua scomparsa, IL CENTRO ospita la “Da Vinci Experience”, una mostra digitale arricchita da una ricca esposizione di perfette riproduzioni di alcune delle più significative macchine progettate da Leonardo. 

Da Vinci Experience è un percorso spettacolare alla scoperta delle molteplici sfaccettature del genio di Leonardo, articolato sia in una coinvolgente esperienza digitale proposta in un imponente box immersivo allestito nello spazio eventi del primo piano, che nell’esposizione del maestoso carro armato e di altre macchine da guerra, riprodotte a grandezza naturale, gratuitamente a disposizione di tutti i visitatori del mall nella piazza circolare presso l’ingresso.

Sempre in scala 1:1, nella piazza circolare si possono ammirare la mitragliatrice, la bombarda, la catapulta e la spingarda, autentici capolavori che in epoca così lontana solo il genio vinciano avrebbe potuto ideare. I modelli delle macchine di Leonardo, in scala o a dimensione naturale, tutti  d’impressionante precisione e con meccanica perfettamente funzionante, sono stati realizzati dai Maestri Martelli, artigiani fiorentini che vantano una storia familiare in cui si tramandano di generazione in generazione le arti di spadai, falegnami, fabbri e armaioli.

Quale ideale trait d’union tra passato, presente e futuro trovano spazio 4 postazioni per gli Oculus VR dedicate alla realtà virtuale 3D. Qui, grazie all’applicazione creata appositamente ed in esclusiva dagli sviluppatori della società milanese Orwell, è possibile entrare nel carro armato ed interagire con i suoi meccanismi, navigare con la barca a pale, volare con la vite aerea e l’ornitottero.

ph: immaginoo – Maurizio Vezzoli

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore