Quantcast

“Un’ora per il tuo bonsai” per coltivarlo al meglio

Domenica 18 febbraio al Centro Civico in piazza Soldini

Domenica 18 febbraio 2018 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, al Centro Civico di Castellanza, l’associazione Amici del Bonsai di Castellanza, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, organizza il seminario "Un’ora per il tuo bonsai", dedicato all’estetica e alla cura dei bonsai, che sarà condotto da Andrea Meriggioli, giovane istruttore bonsai triestino.

Hiryû-En in lingua giapponese significa "il giardino del dragone volante", inteso come il drago che vola sempre più in alto, nel cielo, seguendo un continuo miglioramento. Questo è il nome che il suo maestro, Nobuichi Urushibata, il suo Oyakata, ha assegnato al vivaio bonsai di Andrea Meriggioli. Giovane, italiano, appassionato fin dalla prima infanzia dalle piante del giardino di casa e dai consigli del nonno, Andrea Meriggioli è diventato in poco tempo un importante talento nel mondo del bonsai nazionale ed internazionale.

Nel dicembre del 2013 Andrea intraprende il suo primo lungo viaggio di lavoro-studio in Giappone, vivendo a contatto diretto con il suo maestro ed assimilandone lo stile e la filosofia, riguardo al bonsai e alla vita stessa. Un'esperienza che lo cambierà profondamente ed intimamente, al punto da spingerlo a raccontarla in un libro intitolato Le stagioni della vita. La crescita del bonsai interiore, nell'intento di riuscire a trasmettere quei delicati e profondi principi che permeano gran parte del pensiero giapponese, partendo proprio da quell'arte così squisitamente nipponica quale la coltivazione e crescita del bonsai, la Bonsai-Do: mezzo e fine, allo stesso tempo, del proprio viaggio di crescita interiore.

Tutti coloro che possiedono un bonsai o che hanno appena ricevuto in regalo una piccola pianta in vaso e che desiderano avere qualche consiglio sulla cura sono invitati a partecipare.

A partire dalle 9 verrà illustrato il significato del bonsai e a seguire durante la mattinata e nel pomeriggio con l’assistenza dell’istruttore e di esperti bonsaisti dell’associazione si potranno effettuare sulle proprie piante tutti gli interventi necessari per una corretta coltivazione quali il rinvaso (solo per le essenze ricoverate al caldo), la potatura e l’eventuale applicazione del filo metallico per indirizzare le crescite dei rami. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore