Quantcast

Al via la quarta edizione del concorso Cristoforetti

Il premio sarà dato ai migliori testi di poesia in italiano e in dialetto, oltre che ai testi di narrativa

Presentato il Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Cristoforetti “Servizi Energia” giunto alla sua IV Edizione. Presente alla riunione Giovanni Gallace Responsabile della Cristoforetti, Roberto Clerici, Gran Priore Emerito della Contrada San Magno e Rosy Gallace, ideatrice, organizzatrice e Presidente del Concorso, la quale ha  esposto i vari articoli del Regolamento a cominciare dalle sezioni:

– Poesia in lingua italiana a  tema: Energia, Natura, Ambiente

– Poesia in Lingua italiana a tema libero;

– Poesia nei vari dialetti  d’Italia

– Narrativa in lingua italiana

La sezione comprende anche un premio dedicato alla Narrativa con tema: “Eventi, fatti e personaggi ispirati al periodo medioevale della Battaglia di Legnano”. Il premio sarà dedicato ad Augusto Marinoni (considerato il maggior conoscitore della filologia di Leonardo ed il più esperto del pensiero filosofico e scientifico vinciano). Verranno inoltre assegnati i Premi Speciali dedicati a due Artisti tanto cari ai legnanesi come Felice Musazzi e Toni Barlocco cofondatori della Compagnia Dialettale “I Legnanesi” . Questi premi saranno scelti tra tutte le opere in dialetto della Sezione C). Altro Premio Speciale sarà offerto dalla Contrada San Magno scelto tra tutte le opere in dialetto Lombardo.

Il Concorso  negli anni precedenti ha visto una crescente partecipazione di concorrenti provenienti  da tutte le Regioni d’Italia, dalla Svizzera, dalla Romania e dal Canada. Negli scorsi anni durante la  Cerimonia di premiazione sono stati ospitati personaggi  importanti dal mondo Culturale quale Alessandro Quasimodo, figlio del Poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo, Emanuela Carniti, figlia della Poetessa Alda Merini, Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi della Compagnia Dialettale “I Legnanesi” ,  Hafez Haidar  Candidato al Premio Nobel per la Pace. Dal mondo musicale  alcuni artisti  come  Michele Sangineto, Maestro Liutaio esperto d’arte in ebanisteria  e il noto cantante Memo Remigi.

Nonostante i pochi anni di vita il  Concorso, per la sua affidabilità e serietà in ogni comparto organizzativo, per la Giuria esperta e competente (presieduta dal Poeta,  Scrittore  e Regista Fabiano Braccini, i componenti Ornella Venturini, Roberto Trucco, Cinzia Dellavedova, Daniela Cairoli) e grazie alla qualità delle opere partecipanti e degli autori premiati, si è affermato come uno dei più interessanti e apprezzati Concorsi Letterali del panorama culturale nazionale .

La valutazione dei testi di Narrativa a tema ispirati alla Battaglia di Legnano sarà curata da Roberto Clerici, Maria Carla Marinoni, Docente Universitaria e Antonella Ruggero Scarpa Gran Dama della Contrada San Magno. Oltre ai premi in denaro messi a disposizione   dalla Cristoforetti verranno assegnate targhe e riconoscimenti a premi Speciali  decisi  dalla Giuria.

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il 30 aprile mentre la Cerimonia di Premiazione avverrà il 24 giugno in una prestigiosa sede di Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore