Quantcast

Cineforum gratuito sull’educazione a Cerro Maggiore

Cinque pellicole per parlare del "coraggio e della sfida di educare". Il tutto è organizzato dall'Ente morale di San Vittore Olona

Cinque film dedicati a genitori, insegnanti, famiglie e, oltre agli amanti della settima arte, a tutti quelli che desiderano approfondire la tematica dell’educazione. E' questo il programma del cineforum gratuito "Il coraggio e la sfida di educare" che partirà alle 21 di domani, venerdì 19, all'auditorium di via Boccaccio a Cerro Maggiore.

A organizzare il tutto è l’Ente Morale San Vittore Olona. Da gennaio ad aprile saranno proiettate cinque pellicole: si parte appunto domani, 19 gennaio, con "Monsieur Lazhar" di Philippe Falardeau (2011), e si continua venerdì 9 febbraio con "Il sapore della vittoria" di Boaz Yakin (2000), mercoledì 7 marzo con "Tutto quello che vuoi " di Francesco Bruni (2017); venerdì 6 aprile con "The blind side" (2009) e per finire, venerdì 27 aprile "Uomini di Dio (Des hommes et des dieux)" di Xavier Beauvois (2010). Al termine di ogni proiezione, dibattito e dolce rinfresco offerto dalla pasticceria Asperti.

L'idea del cineforum nasce in condivisione tra l'Ente e il giornalista di Cerro Maggiore Alessandro Rizzo, che introdurrà la serata insieme ai responsabili dell’Ente Morale e ad Antonio Autieri, direttore responsabile di Sentieri del Cinema. I Comuni di Cerro Maggiore e di San Vittore Olona patrocinano l'iniziativa.

«L’Ente Morale SVO porta avanti una attività educativa la cui origine risale a oltre 120 anni – ha dichiarato Liliana Panci, del Consiglio di amministrazione dell’Ente -. Con il corpo docente ci siamo interrogati su come porre al meglio e al centro dell’attenzione, nostro e delle famiglie, l’educazione dei bambini, dei ragazzi, dei figli. Ci auguriamo che l’idea di fare un percorso insieme e in modo semplice come quello di guardare, lasciandosi interrogare e provocare dai film, possa essere utile e bello per tutti: genitori, famiglie intere e insegnanti. Perché tutti abbiamo qualcosa da imparare dall’altro»

«L’invito a partecipare al cineforum è rivolto veramente a tutti – ha sottolineato Antonio Re Fraschini dell’Associazione Genitori Scuola Bernocchi – perché, come ricordava Papa Francesco citando un proverbio africano “Per educare un figlio ci vuole un villaggio”, per educare un ragazzo ci vuole quindi tanta gente: famiglia, insegnanti, personale non docente, professori, tutti. E insieme possiamo condividere esperienze e imparare un metodo educativo o forse anche solo semplicemente uno sguardo nuovo sul reale. Per il bene di tutti».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore