Quantcast

A Busto Arsizio: 12 appuntamenti con il cinema d’autore

La stagione aprirà il 24 gennaio con il film documentario " Noi, i neri" del regista varesino Maurizio Fantoni Minella. 

Dal 24 gennaio al 2 maggio il cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio, propone una nuova serie di appuntamenti con il cinema di qualità e d’autore. Le proiezioni sono in agenda nella giornata di mercoledì, alle 16 e alle 21. 

La stagione ha inizio con il documentario "Noi, i neri" del regista varesino Maurizio Fantoni Minnella ad aprire la seconda parte della rassegna "Mercoledì d’essai stagione 2017/2018", promossa dal cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio nell’ambito del circuito "Sguardi d’essai sale cinematografiche culturali a Busto Arsizio". Accanto alla consueta programmazione settimanale di prime visioni, la sala di via Calatafimi offrirà al suo pubblico una nuova serie di appuntamenti, con il cinema di qualità e di autore. Dodici i titoli in agenda, attenti anche a tematiche di argomento sociale, per i quali si terrà una doppia proiezione: alle ore 16.00 e alle ore 21.00. Girato in Italia e in Senegal dall’agosto del 2016 al gennaio del 2017, il documentario "Noi, i neri", scelto per aprire il cartellone, affronta un tema attuale come quello dell’emigrazione, che non punta sulle immagini degli sbarchi o dei luoghi di detenzione temporanea, ma che osserva le vite dei migranti in una zona grigia, una sorta di limbo sospeso tra la tragedia dell’arrivo e l’illusione e la speranza di una vita nuova.

Filo conduttore del film sono le storie di Lamine, senegalese del Casamance, novello scrittore fuggito dal suo Paese per ragioni politiche, e di Valentin, giovane cantante e musicista congolese, che vive con la madre anziana e sogna di diventare un grande artista africano. Alle loro storie si alternano quelle sulle vite di giovani profughi africani fuggiti dalla guerra, riuniti in alcuni appartamenti, in attesa di una nuova vita.

La rassegna proseguirà, quindi, nella giornata di mercoledì 31 gennaio, con la proiezione di uno dei  film di guerra più belli e importanti del nuovo millennio: "Dunkirk" di Christopher Nolan, mercoledì 7 febbraio "Una donna fantastica", 14 febbraio "Song to song", il 28 febbraio "L'intrusa", 7 marzo "Ammore e malavita" di Manetti Bros, 14 marzo "La signora dello zoo di Varsavia" di Niki Caro, 21 marzo "The Square" di Ruben Östlund, 4 aprile con "Ogni tuo respiro" di Andy Serkis, mercoledì 11 il film denuncia di Ciro Formisano dal titolo "L'esodo". A chiudere il programma il film "Un sacchetto di biglie" di Christian Duguay tratto dal romanzo Joseph Joppo il 2 maggio; che ha venduto oltre venti milioni di copie in ventidue Paesi ed è già stato adattato per il grande schermo nel 1975 da Jacques Doillon.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore