Quantcast

Palazzo Cicogna: la mostra ​”Icone bizantine e arte moderna in dialogo”

L'inaugurazione è prevista per sabato 20 gennaio alle 18.

"Icone bizantine e arte moderna in dialogo”, è il titolo della mostra a Palazzo Cicogna. L'inaugurazione è prevista per sabato 20 gennaio alle 18. L'evento è promosso dall'Associazione di iconografia cristiana San Giuseppe con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. 

La mostra si propone come ideale seguito della precedente esposizione tenutasi a Palazzo Cicogna nel 2013/2014 ,“Icona, ponte tra Oriente e Occidente”, in cui erano state messe a confronto opere di arte sacra delle Civiche Raccolte con le icone bizantine. «Questo nuovo dialogo tra opere – spiegano gli organizzatori – le icone verranno messe a confronto con alcune opere di arte contemporanea del museo – mostrerà come ciò che accomuna maggiormente queste due forme artistiche sia l'aspetto simbolico. Saranno esposte opere della collezione permanente di Palazzo Cicogna, ma anche due opere gentilmente concesse per l'occasione da artisti che hanno partecipato all'ultima edizione di “Uno spazio per l'arte”, “Ascensione” di Mario Lanzione e “La culla” di Maria Rita Fedeli ed Enzo Capozza»

L'obiettivo dell'associazione di iconografia cristiana San Giuseppe è quello di diffondere la cultura dell'icona e farne conoscere l'essenza stessa e di sottolineare che le icone non sono condizionate dall'aspetto estetico e formale, ma esclusivamente da quello teologico, simbolico e spirituale. «L'arte religiosa, nel tempo promulgatrice di bellezza, sta attraversando, in Occidente, un momento di involuzione a causa della difficoltà ad esprimere la sacralità con gli attuali linguaggi artistici e per la progressiva laicizzazione della società – spiega l'associazione –. L'espressione artistica dell'Oriente cristiano invece, legata alla ormai più che millenaria tradizione greco-bizantina, appare vitale ed è un mezzo comunicativo dal profondo significato teologico, anche se ancorato ai canoni del Concilio di Nicea del 787. Gli artisti moderni, che desiderano comunque contribuire con le loro opere alla vita della chiesa, sperimentano il linguaggio dell'astrazione considerandolo più adatto a esprimere il concetto del mistero». 


La mostra rimarrà in calendario fino al 4 febbraio secondo i consueti orari del museo:
da martedì a giovedì 14.30 – 18.00; venerdì 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00; sabato 14.30 – 18.30; domenica 15.00 – 18.30.
Per informazioni: Ufficio musei 0331 390352/1 oppure 0331 635505 museibusto@comune.bustoarsizio.va.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore